Linea Grado-Trieste, il Delfino Verde passa l’esame: 12 mila passeggeri in due mesi
GRADO Più fattori hanno influito negativamente sulle attività della stagione 2020. Ma anche quando la stagione non è delle migliori, l’importante è dare un segnale di tranquillità, sicurezza e accoglienza fornendo i migliori servizi. È quanto è accaduto con la linea marittima Trieste-Grado dell’Apt effettuata dal Delfino Verde. Prima l’epidemia Covid-19, poi l’aspetto burocratico-amministrativo fra le parti, iniziato più tardi del solito, e quindi la mancanza, nella prima parte della stagione, della clientela straniera a Grado, hanno fatto sì che a risentirne ci fosse anche la linea marittima. Nonostante questo, fornendo un servizio particolarmente apprezzato da tutti (sono giunte diverse segnalazioni in merito), il Delfino Verde in circa due soli mesi di attività ha trasportato oltre 12 mila passeggeri.
Stagione particolare, dunque. Iniziata ufficialmente il 29 giugno e finita poco più di due mesi dopo, con il Delfino Verde a percorrere la tratta Trieste-Grado e viceversa via mare solo due volte al giorno anziché le consuete tre corse.
A utilizzate maggiormente il rilassante e bel viaggio via mare sono stati i triestini che hanno raggiunto l’isola per trascorrere un’intera giornata al mare. Passeggeri di tutte le età e tra questi parecchi giovani. Qualche passeggero si è portato anche la bicicletta, fenomeno che appare sempre in crescita. Pochi invece, soprattutto nella prima parte della stagione, quelli che sono partiti da Grado per recarsi a visitare il capoluogo giuliano. La mancanza di turisti stranieri è stata determinante in quanto a visitare Trieste durante le loro ferie gradesi, sono per la maggior parte proprio austriaci e tedeschi. Ma non ci sono state solo queste differenze rispetto alle passate stagioni. Anzitutto il periodo più corto del servizio. Nel 2018 era iniziato addirittura a metà maggio per finire a metà settembre (nel pre e post stagione piena con 2 corse giornaliere mentre luglio e agosto con tre). Quest’anno invece circa 2 mesi. Inoltre durante la stagione da poco conclusa è stato utilizzato il Delfino Verde Deluxe che ha una capienza di 300 passeggeri poiché con le restrizioni anti Covid ne potevano essere imbarcati la metà. E nonostante tutte queste problematiche, nel 2020 i passeggeri trasportati sono stati complessivamente ben 12.086. Una cifra che, considerata la particolarità di questa stagione, non è raffrontabile con le altre.
Da rilevare inoltre che anche quest’anno si è svolto regolarmente il servizio di avvistamento delfini e tartarughe. Inoltre durante una traversata da Grado a Trieste si è verificato il malore di un passeggero. Pronta l’inversione di rotta e l’allertamento dei sanitari del 118 decisa dal comandante Claudio Memo che ha riportato il Delfino Verde a Grado. I soccorsi sono andati a buon fine e la motonave ha potuto ripartire per Trieste. Ciò ha palesato ulteriormente la professionalità non solo del comandante, ma di tutto l’equipaggio.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo