Linea aerea Pola-Roma Oggi il primo arrivo
POLA. Dopo l’annuncio dato ormai alcuni mesi fa, ecco finalmente il primo volo diretto dall’Istria con l’Italia, che collegherà l’Arena di Pola e il Colosseo di Roma. Ad attendere i primi passeggeri provenienti dallo scalo di Fiumicino saranno oggi varie autorità regionali e cittadine, nonché il deputato italiano al Sabor Furio Radin.
La nuova linea prevede un volo alla settimana, per la precisione nella giornata del sabato fino alla data del 25 luglio; e in quella di domenica a partire dal 2 agosto e fino al 6 settembre.
Il direttore dello scalo istriano, Svemir Radmilo. si dice convinto che il nuovo collegamento porterà in Istria un numero molto maggiore di turisti, non solo di Roma ma di tutto il Lazio, che finora viaggiavano in automobile sorbendosi ore e ore di strade e autostrade per arrivare alla destinazione scelta per le vacanze.
A effettuare il nuovo collegamento è la compagnia low cost spagnola Vueling Airlines, che è attiva su un totale di 155 destinazioni in Europa, in Nord Africa e in Medio Oriente. La flotta della low cost comprende poco meno di un centinaio di aerei, soprattutto Airbus, e l’anno scorso ha trasportato diciassette milioni di passeggeri. Tornando alla nuova linea Pola-Roma, al momento è possibile acquistare il biglietto di sola andata al prezzo di 29 euro, direttamente sul sito www.vueling.com.
Intanto martedì prossimo inizieranno anche i voli diretti da Pola a Londra, che rimarranno operativi fino a tutto ottobre. Sabato 27 giugno prenderanno invece il via i voli per Helsinki. Sono invece già operativi i collegamenti diretti con Bruxelles, Dublino, Oslo, Mosca, Amsterdam, Vienna, Bristol, Kiev, Copenhagen e Stoccolma. «Il nostro obiettivo per quest’anno - spiega ancora Radmilo - è quello di arrivare a 400mila viaggiatori, il 5% in più che nel 2014. L’unica nota stonata - aggiunge il direttore - è costituita dal calo dei villeggianti russi dovuto alle difficoltà economiche nel paese e soprattutto all’introduzione dei visti nel momento in cui la Croazia è entrata nell’Unione Europea, ossia il primo luglio 2013». (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo