Limite di 90 all’ora dal Lisert a Padriciano
TRIESTE. Limite di velocità a 90 chilometri orari su tutto il tratto del raccordo autostradale 13 che, dal casello del Lisert porta fino a Padriciano, precisamente alla congiunzione con la Grande Viabilità Triestina. Una brutta notizia, probabilmente, per molti automobilisti. Che, però, non durerà in eterno. L’abbassamento dei limiti, infatti, ha carattere provvisorio e dovrebbe restare in vigore circa mesi. «Non è la prima volta che seguiamo questa procedura – spiega il direttore compartimentale dell’Anas, Giuseppe Ferrara –. Spesso emettiamo delle ordinanze per ridurre il limite di velocità, in questo caso da 110 a 90 chilometri orari, in corrispondenza di alcuni cantieri. Ma si tratta di una limitazione assolutamente temporanea».
I lavori in questione riguardano la manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dello spartitraffico centrale e delle barriere laterali, dal km 0 al km 2 del raccordo Sistiana – Padriciano. L’importo dei lavori, della durata di 90 giorni, aggiudicati all’impresa Imeva Spa di Benevento, è di oltre ottocentomila euro e rientra in un più ampio programma di manutenzioni straordinarie attivato dal Compartimento della Viabilità per il Friuli Venezia Giulia.
I disagi, da quanto affermano dall’Anas, dovrebbero essere contenuti per quanto concerne eventuali rallentamenti del traffico. Nulla a che vedere, insomma, con i problemi che hanno interessato neglo ultimi mesi il raccordo autostradale, teatro di numerosi incidenti, anche mortali. L’ultima chiusura, all’altezza di Sgonico, risale alla notte tra il 13 e il 14 marzo, quando si è verificato un terribile schianto nel quale sono decedute due persone. Durante l’ultimo inverno, poi, in ben due occasioni si è dovuti arrivare alla chiusura di alcuni tratti del raccordo autostradale a causa delle forti nevicate che hanno imbiancato il Carso.
A inizio dicembre è stato chiuso al traffico il tratto tra Aurisina e Sgonico, in direzione Trieste, mentre un mese fa è stato bloccato il tratto tra ol Lisert e Sgonico a causa di centinaia di camion che non riuscivano ad andare avanti a causa della neve e del ghiaccio formatosi sull’asfalto. Ma anche la scorsa estate non sono mancati i problemi nel raccordo che porta dall’ultimo casello autostradale della A4 a Padriciano: il 22 agosto il tratto che porta dal Lisert fino alla strada Costiera è stato chiuso per alcune ore creando gravi disagi al traffico, deviato sulle strade statali, a causa del devastante incendio che ha colpito il Carso triestino e isontino, mentre a settembre un altro incidente mortale, che ha tolto la vita a due persone, ha costretto a chiudere il raccordo autostradale per qualche ora all’altezza di Duino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo