Lignano, l’invasione multicolor delle fate volanti

Secondo raduno mondiale delle piccole fan del cartoon delle Winx. Attesi partecipanti da 25 Paesi
Il primo raduno mondiale delle Winx organizzato lo scorso anno a Jesolo
Il primo raduno mondiale delle Winx organizzato lo scorso anno a Jesolo

TRIESTE. Si chiamano Winx, sono le sei fate protagoniste del cartone animato "Winx Club" che le ha rese popolarissime tra le bambine di tutto il mondo. Ebbene inizia il conto alla rovescia perché da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre Lignano Sabbiadoro sarà invasa dalle fatine più amate del mondo, seguite dalle loro fan accompagnate dalle famiglie per partecipare alla Winx Worldwide Reunion che giunge alla seconda edizione dopo il debutto l'anno scorso a Jesolo, dove l'evento internazionale dedicato alle magiche fatine ha fatto registrare le 100mila presenze.

«Il nostro Comune è entusiasta e soddisfatto di ospitare la seconda edizione della Winx Worldwide Reunion - afferma Massimo Brini, sssessore al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro -. Un vero e proprio evento di "accoglienza" pensato su misura di un target per noi importantissimo, quello familiare.

Lignano Sabbiadoro è da quasi 30 anni "Città dei bambini e dei giovani" per antonomasia da quando nell'estate 1987 con il "Convegno di Lignano" è stata tappa fondamentale della Convenzione sui diritti dei bambini, approvata dalle Nazioni Unite nel 1989 e diventata legge dello Stato italiano nel 1991. In questa atmosfera, fatta anche di parchi naturali e aree gioco per tutta la famiglia - ha concluso - ci apprestiamo a ricevere in una dimensione perfettamente family friendly tutti i fan delle fatine più amate di sempre».

Le Winx in versione cartone animato
Le Winx in versione cartone animato

Per l'occasione infatti Lignano si trasformerà in un “Universo Magico” pronto per ricreare l'atmosfera di Alfea - per chi non lo sapesse, il miglior college per aspiranti fate di Magix, all'interno della Dimensione Magica, dove il gruppo di fate teenager (composto da Bloom fondatrice e leader del gruppo insieme a Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha) vive e studia. I valori che le contraddistinguono sono l'amicizia, l'impegno, l'altruismo.

Si comincia dunque il 2 settembre con il magico Welcome Party per accogliere le apprendiste fatine da tutta Italia e da oltre 25 Paesi del mondo. Durante il weekend non mancheranno laboratori creativi, spettacoli e tante sorprese assicurano gli organizzatori, come ad esempio spettacoli sotto le stelle e suggestive installazioni a tema Universo Magico. Ma anche giochi d'acqua, "Cartoon night" e "Caccia al Tesoro" delle Winx. Inoltre, il cielo di Lignano Sabbiadoro si tingerà di rosa grazie al volo magico di tanti aquiloni rosa creati dalle piccole fan.

Saranno diverse le zone della località che diventeranno "fatate" nel weekend delle Winx: piazza City, la prima che ha aderito, si trasformerà in "Piazza Magica" mentre altre piazze stanno valutando di fare altrettanto sia a Sabbiadoro che a Pineta.

Anche diversi Uffici Spiaggia saranno allestiti e addobbati per accogliere le fatine in perfetto stile Winx. La trasformazione inizierà già ai primi di giugno quando alcune aiuole saranno preparate al tema della reunion da giardinieri esperti. E l'accoglienza sarà a tema anche negli hotel, nei bar e nei ristoranti con menù ad hoc.

Il cartone animato va in onda in oltre 150 Paesi e l'evento internazionale dedicato alle magiche fatine e alle loro fan è organizzato Rainbow, la content company nota per le sue produzioni animate e multimediali. Lorena Vaccari, direttore Marketing di Rainbow ha dichiarato: «La Winx Worldwide Reunion è uno degli eventi più importanti dell'anno per Rainbow, in Italia ma anche all'estero. Lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di accogliere migliaia di fan da oltre 25 Paesi nel mondo e siamo certi che quest'anno, grazie al sodalizio con Lignano Sabbiadoro, questo successo non potrà che aumentare.

Insieme, - ha concluso - regaleremo nuove emozioni alle piccole fan e alle loro famiglie che potranno vivere tre giorni all'insegna dei valori positivi - come l'impegno, l'amicizia e il rispetto per l'ambiente - di cui da sempre le Winx sono ambasciatrici». Insomma, le fan di tutto il mondo delle magiche eroine del Winx Club sono invitate a Lignano Sabbiadoro che si trasformerà in una vera e propria città fatata all'insegna dell'estate, della magia e delle Winx!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo