Liburnia Riviera fa shopping a Portorose

La società di alberghi croata pronta ad acquistare 4 hotel messi in vendita dalla slovena Hoteli Bernardin per 26 milioni
L'Hotel Metropol, in vendita e nel mirino della Liburnia Riviera
L'Hotel Metropol, in vendita e nel mirino della Liburnia Riviera

Quattro storici alberghi di Portorose stanno per passare di mano. Il Grand Hotel Metropol, l’Hotel Lucija, e gli Hotel Roža e Barbara, secondo fonti motlo vicine all’affare e riportate dal quotidiano di Lubiana Delo, dall’attuale proprietà della società Hoteli Bernardin passeranno nelle mani della società croata Liburnia Riviera Hoteli. Il prezzo resta ancora segreto, ma sembra che per l’acquirente si sia tratto di un vero affare visto che la somma che sarà versata sarà inferiore o al massimo pari al valore catastale dei quattro immobili.

Ricordiamo che la Hoteli Bernardin aveva messo in vendita i suoi gioielli di Portorose al prezzo di 29,5 milioni. A questo punto viene da pensare che l’affare sia stato chiuso per meno. Tempo fa il primo uomo della società slovena, Marko Jazbec aveva affermato che la cifra chiesta per la vendita è una sorta di compromesso da come guarda ai quattro hotel il mercato e da come li guarda il proprietario.

Le trattative con la società croata comunque non sono ancora chiuse e proseguono in queste ore. La somma che potrebbe essere definita per chiudere l’affare si aggira, secondo indiscrezioni, attorno ai 26 milioni di euro. Il proprietario della Liburnia Riviera è Darko Ostoja uno dei più ricchi uomini di Croazia. La sua società è proprietaria di 21 alberghi e di campeggi, la maggior parte dei quali sono ubicati nell’area di Abbazia. Nel luglio dello scorso anno la Liburnia Riviera ha acquistato anche due alberghi da una catena spagnola a Cavtat (vicino a Dubrovnik) per complessive 600 stanze. La società è sana. Solo nei primi sei mesi dell’anno in corso ha fatto registrare introiti per 12,5 milioni di euro con più di due milioni di utile netto e hanno aperta una linea di credito con i mercati finanziari.

La Hoteli Bernardin, come conferma alle Primorske Novice, Jacqueline Stuart, la direttrice dell’agenzia immobiliare S-Invest che gestisce la vendita, vuole vendere l’intero “pacchetto” al miglior prezzo possibile (onde ripianare così gran parte del grosso buco di bilancio) e il prima possibile. La Stuart poi sostiene che non c’è solo la LIbrurnia Riviera in gioco. «Più di un potenziale acquirente - ha affermato - ha offerta la propria cifra per l’intero gruppo di alberghi». Secondo l’immobiliarista l’affare non è ancora in dirittura d’arrivo e sarà completato solo nei primi mesi del prossimo anno.

Molto interessati alla vendita sono, ovviamente anche i dipendenti dei quattro alberghi di Portorose. «Il sindacato - ha dichiarato Irena Valenti, segretaria territoriale del Oso-Ks 90 - spera di essere quanto prima informato sulla vendita degli alberghi di Portorose. La questione ha molti interrogativi - ha precisato - inerenti al livello occupazionale e al tipo di contratto che vorrà porre in essere il nuovo proprietario». «In breve - ha concluso la Valenti - desideriamo quanto prima trovare un interlocutore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo