“Liberiamo Trieste!”: Territorio Libero3 ritenta la piazza
“Liberiamo Trieste! Osvododimo Trst! Let’s Liberate Trieste!” Ma da chi? La manifestazione è stata convocata da tempo, ma difficilmente sarà una manifestazione unitaria. E difficilmente potrà replicare la partecipazione record della prima: gli 8 mila del 15 settembre 2013.
Un anno dopo il Movimento Trieste Libera si è spaccato in due in un gioco al massacro che continua ancora con accuse pesanti dal traffico di droga, al riciclaggio del denaro, alla collusione con i servizi segreti. Tra indipendentisti veri e falsi e lupi travestiti da agnelli si andrà a manifestazioni separate. Il Movimento Trieste Libera (quello vero) non ci sarà in piazza Giuseppina (oggi Piazza Venezia) domenica 14 settembre, alle 16. Non ha ancora indetto alcuna manifestazione. Per ora si limita ad annunciare un’assemblea pubblica per domani alla trattoria "Al Ponte" Località Francovez 372 a San Dorligo della Valle. Potrebbe indire la manifestazione per il giorno dopo, il 15 settembre, in onore del successo dell’anno prima. Una manifestazione di lunedì non s’è mai vista prima d’ora. Ma nel Tlt tutto è possibile.
Territorio Libero³ (al cubo), invece, non ha dubbi: domenica 14 settembre 2014 è la data «della grande manifestazione unitaria dei cittadini del Territorio Libero di Trieste per il 67.o anniversario della creazione del nostro Stato».
Unitaria, però non sarà. Anche se le magliette sono state stampate senza la scritta del movimento «per dare un messaggio unico e senza divisioni». Il problema che è la tlt-shirt non fa distinzioni tra Zona A e Zona B. Un tabù assoluto per il Mtl di Roberto Giurastante e Paolo G. Parovel. «Questo è quel momento che sapevamo si sarebbe nuovamente ripresentato nella storia di Trieste. Qui si vedrà se i triestini sono finalmente un popolo maturo oppure una massa di pecore che si fanno ancora una volta manipolare mollando alle prime difficoltà. Noi pensiamo che il momento di maturità, in cui i triestini sanno essere uniti nel proprio interesse, sia arrivato. Intendiamo partecipare di persona agli eventi importanti del nostro Territorio, e sappiamo di essere moltissimi. Arrivederci al 14 settembre 2014, ore 16, piazza Giuseppina (rinominata piazza Venezia). Impossibile mancare» è l’appello di Territorio Libero3 di Vito Potenza.
Sui numeri è tutto da decifrare. «Loro sono in tutto 200 persone sulle 2.500 di Trieste Libera» ha certificato il contabile Parovel qualche giorno fa. Sarà vero. Dove sono finiti i tremila iscritti sbandierati a gennaio? E gli 8 mila scesi in piazza nel 2013 esistono ancora?
Territorio Libero³, che il 13 agosto ha festeggiato il primo mese di vita, non si risparmia in iniziative. Il 7 settembre 2014 alle 14.30 presso la vecchia stazione ferroviaria di Campo Marzio, l'Associazione Territorio Libero organizza la prima motosventolata del Tlt. La manifestazione è aperta a moto, motorini e scooter di qualsiasi cilindrata. A conclusione del motogiro, all’osmizza di Samatorza verrà premiata la moto “più triestina” della giornata. «Si invita tutti i partecipanti a munirsi di bandiere o bandiere con l’alabarda per mostrare con orgoglio la nostra appartenenza», si legge nel manifesto. Una specie di antipasto della manifestazione del 14 settembre dove gli indipendentisti (veri o falsi?) si conteranno. In attesa della manifestazione degli altri.
Dopo la guerra delle carte quella dei numeri da dare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo