Libera circolazione sui treni regionali anche per i pompieri

«È stata firmata la tanto attesa convenzione che garantisce anche ai vigili del fuoco la libera circolazione sui treni regionali del Friuli Venezia Giulia nei viaggi per servizio, al pari di quanto già avviene per le forze di Polizia. Si tratta di un rilevante incremento della sicurezza per tutti i viaggiatori su rotaia della nostra regione oltre che un importante riconoscimento della giunta Fedriga ai vigili del fuoco».

A dichiararlo il goriziano Damjan Nacini, segretario per il Friuli Venezia Giulia del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco che parecchio da tempo ormai sollecitava questa convenzione. «Diversamente dalle forze di polizia che avevano ottenuto questo riconoscimento già nel 2014 – spiega Nacini –, i pompieri non potevano fino ad oggi usufruire dei viaggi per servizio gratuiti sui trasporti regionali: possibilità allora negata dalla precedente giunta Serracchiani. Ma oggi, finalmente, le nostre richieste sono state accolte e si volta pagina con la convenzione che darà i suoi effetti a decorrere dal primo luglio».

«Ringraziamo l’assessore Graziano Pizzimenti che ha riconosciuto il valore aggiunto in termini di sicurezza che ogni vigile del fuoco apporta a bordo dei treni regionali, oltre al presidente Massimiliano Fedriga da sempre sensibile alla questione. Senza dimenticare il consigliere regionale Diego Bernardis, portavoce delle nostre rimostranze. Il traguardo appena raggiunto - conclude il segretario regionale del Conapo - restituisce ai vigili del fuoco una dignità in passato non riconosciuta e mette la sicurezza dei viaggiatori in primo piano». Quindi, grande soddisfazione per questo risultato. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo