L’evoluzione dei media nel mondo digitale
GORIZIA. L’informazione digitale protagonista oggi a Gorizia nell’ambito del convegno “Is it too late for digital revival of news media companies?”, organizzato da Media&Change. Al mattino, dalle 9, i partecipanti si troveranno al Kb Center di corso Verdi, mentre al pomeriggio, a partire dalle 13.30, saranno ospiti al Grand Hotel Entourage di piazza Sant’Antonio.
Nel corso della giornata di lavori, promossa da Giacomelli Media, si cercherà di dare risposte a interrogativi di diverso genere. In particolare a quelli relativi al ruolo dei lettori, degli editori, degli inserzionisti e delle agenzie, ma anche dei ricercatori e dei manager, nel nuovo sistema di comunicazione. L’obiettivo è tentare di fare il punto della situazione, per capire come evolve e in quale direzione si muove l’industria dei media e trovare così nuove soluzioni ai problemi che, giorno dopo giorno, si pongono di fronte a chi fa informazione.
A introdurre i lavori del mattino, dedicati al ruolo svolto dai mezzi di comunicazione delle minoranze nello spazio digitale, sarà il direttore scientifico di Slovik, il consorzio sloveno per l’istruzione di Gorizia, Matejka Grgic. Alle 10.30 gli ospiti daranno vita a una tavola rotonda, e a mezzogiorno inizierà il dibattito, seguito dalle conclusioni.
Più denso il programma del pomeriggio, dedicato agli interventi di Dietmar Schantin (Institute for Media Strategies) e Slobodan Sibincic (GV Group) sullo stato dell’industria dei media: “Trend, risveglio digitale e nuovi modelli di business” (alle 14.15); di Janja Božic Marolt (Mediana), Michael Glanzing (MEi: CogSci) e Urban Kordeš (Università di Lubiana) dedicato ai lettori di domani: “Metodologie vecchie e nuove, doveri e ricerca cognitiva” (alle 15.15); del vicedirettore del Piccolo Alberto Bollis e Milena Kalacun (HubMedia) sul nuovo giornalismo e sulla trasformazione editoriale: “Integrazione editoriale, contenuti multi-schema” (alle 17); di Tomas Bella (Piano Media), Wolfgang Zekert (Austria) e Saverio Sbalchiero (Sbalchiero&Partners) sui contenuti a pagamento, le alleanze pubblicitarie e il multi-branding (alle 17.45). Dopo le conclusioni delle 18.30, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli porterà il saluto della città.
Riproduzione riservata © Il Piccolo