L’estro e l’originalità di Knam e Bowerman

Il “re del cioccolato” e la stravagante chef stellata, gli ospiti di punta della kermesse enogastronomica
Tiare shopping, Ernst Knam © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Tiare shopping, Ernst Knam © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA Un uomo e una donna dalle forti personalità. Il re del cioccolato Ernst Knam da una parte. L’eccentrica chef stellata Cristina Bowerman dall’altra.

Non si può dire che ci sarà da annoiarsi a “Gusti di frontiera” perché gli ospiti di punta della 15ma edizione in programma a Gorizia da oggi a domenica 30 settembre promettono spettacolo e sapienza culinaria. Nomi prestigiosi che accresceranno ancor più di interesse il gran galà dei golosi.

Non solo. Chef blasonati e personaggi di spicco del mondo enogastronomico e culturale saranno, invece, di scena al “Salotto del gusto”, la cui regia, com’è noto, è stata affidata quest’anno al Consorzio Collio, subentrato a Udine&Gorizia fiere. A dare il via alla carrellata di ospiti prestigiosi saranno, appunto, nella serata inaugurale (inaugurazione oggi alle 17 in piazza Sant’Antonio) la stravagante chef stellata Michelin Cristina Bowerman e come special guest il blasonato pasticcere “re del cioccolato” Ernst Knam.

Gusti di Frontiera è promosso dal Comune con il contributo della Regione, della Camera di commercio Venezia Giulia e della Fondazione Carigo. E, come di consueto, considerevole sarà la presenza di stand della vicina Slovenia, in quella che sarà una vera e propria vetrina di tradizioni e enogastronomia. In un recente incontro, è stata rimarcata l’importanza per Gorizia e Nova Gorica di collaborare, «per promuovere in modo congiunto le tante ricchezze storiche, culturali, naturalistiche ed enogastronomiche di un territorio unico».

Infine, “Gusti di Frontiera” avrà - anche quest’anno - il suo trenino internazionale, garantito da Apt. Il mini convoglio, occasione preziosa per chi desidera approfittare della manifestazione enogastronomica per vedere anche il centro di Nova Gorica, avrà corse con una frequenza di circa 30 minuti. Il trenino farà la spola tra il centro di Nova Gorica con l’area dei festeggiamenti, e più precisamente tra Erjavceva ulica e via del Seminario. Il servizio sarà attivo venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 22. —


 

Argomenti:gusti

Riproduzione riservata © Il Piccolo