L’esito dell’esame del sangue arriva online
Leggere da casa, in pochi minuti, i risultati di esami di laboratorio, evitando così di recarsi al Centro prenotazioni dell’Azienda sanitaria universitaria integrata per ritirarli. La possibilità di evitare code anche lunghe, in effetti, c’è già, ed è costituita dall’invio dei risultati per posta, ma con i tempi e le incognite di questo servizio.
Da qualche giorno è attivo un sistema più al passo con i tempi, pur restando sempre funzionanti sia il ritiro allo sportello sia il recapito per posta. Per conoscere più rapidamente i risultati delle analisi, l’Azienda sanitaria universitaria ha infatti “inaugurato” il servizio di consegna “on line”. Servizio che è gratuito ed è attivo sul sito www.asuits.sanita.fvg.it, nella sezione Servizi online - Referti online (parte bassa della pagina web).
Per accedere a questo servizio, e leggere quindi il proprio referto, basta compiere tre operazioni: autenticarsi con la Tessera sanitaria (Carta regionale dei servizi), digitare il codice Pin e indicare il numero della prenotazione stampato sul premoria rilasciato dal Centro prenotazioni.
Quando si effettua il primo accesso al servizio si devono però effettuare alcuni passaggi un po’ più complessi. Innanzititutto si deve attivare la Carta regionale dei servizi, e ciò può essere fatto sia on line, sul sito della Regione (http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/FOGLIA5/), sia recandosi a uno degli sportelli abilitati, che rilasceranno un codice Pin da utilizzare, come detto, per accedere al servizio. Sportelli abilitati che sono quattro: l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione (piazza dell’Unità 1, ingresso in via dell’Orologio 1, tel. 040 3773634, e-mail urp@regione.fvg.it, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 16), il Distretto 3 (sportello di via Valmaura 59), lo sportello amministrativo di Muggia (via Battisti 6) e il Distretto 4 (sportello di via Sai 7, a San Giovanni).
Seconda operazione: ritirare un lettore di smart card, da collegare al proprio computer, che la Regione distribuisce gratuitamente ad ogni famiglia. Il lettore può essere chiesto a uno degli Uffici relazioni con il pubblico della Regione, e ciò può avvenire sia quando si attiva la Carta regionale servizi sia in un momento successivo.
Ultimo passaggio, quello dell’installazione, sul proprio computer, del software di gestione della Carta, scaricandolo dal sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/FOGLIA7/.
Per ulteriori informazioni sono disponibili diversi canali: il sito internet http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi; il numero della Regione 800 013946 (da lunedì a venerdì 7-20, sabato 7-13); il numero verde sanità 800991170 (da lunedì a venerdì 8-11.30); la casella di posta elettronica cartaserrvizi@regione.fvg.it; gli Uffici relazioni con il pubblico della Regione.
Riproduzione riservata © Il Piccolo