L'epidemia rallenta ancora in Fvg: zero decessi, solo 4 contagi in più. Riccardi avverte: «Teniamo alta la guardia»

Le persone attualmente positive al coronavirus sono 436, ovvero 26 in meno rispetto alla giornata di ieri. Un solo paziente in terapia intensiva. Ma il vicegovernatore invita a non ridurre l'attenzione e a continuare a rispettare scrupolosamente le precauzioni 
Il reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Cattinara (Foto Massimo Silvano)
Il reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Cattinara (Foto Massimo Silvano)

TRIESTE. Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) sono 436, ovvero 26 in meno rispetto alla giornata di ieri. In terapia intensiva rimane ricoverato un solo paziente, mentre quelli ricoverati in altri reparti risultano essere 62 mentre non si registrano nuovi decessi (329 in totale).

Analizzando i dati complessivi, dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus sono 3.240 (4 più di ieri, 3 delle quali a Trieste): 1.377 a Trieste, 980 a Udine, 673 a Pordenone e 210 a Gorizia. I totalmente guariti invece ammontano a 2.475 (30 più di ieri), i clinicamente guariti a 50 e le persone in isolamento domiciliare sono 323. I deceduti sono 184 a Trieste, 73 a Udine, 67 a Pordenone e 5 a Gorizia.

«Verificheremo tra alcuni giorni se questo andamento positivo della pandemia in Friuli Venezia Giulia, come tutti auspichiamo, verrà confermato. Nel frattempo chiedo alle persone di continuare a usare le precauzioni comportandosi con lo stessa responsabilità dimostrata nella fase 1 dell'emergenza». 
 
Lo ha detto oggi a Trieste il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, a commento dei dati sul contagio da coronavirus in regione che hanno registrato solo 4 nuovi casi positivi e zero decessi. 
«C'è una continuità con l'andamento della scorsa settimana - ha spiegato Riccardi - in quanto la curva è coerente a una riduzione di tutti gli indicatori. Nel frattempo stiamo procedendo con l'attività di contenimento e con i tamponi per tracciare ogni nuovo caso e - ha concluso - prevenire l'insorgere di eventuali focolai».
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo