Leonardo e Sofia i nomi al top per i nati nel 2017

In voga anche Matteo, Nicolò, Aurora ed Emma. Numero complessivo di bebè in leggero calo
Sleeping newborn baby in the arms of my mother in hospital
Sleeping newborn baby in the arms of my mother in hospital

TRIESTE Per il terzo anno di seguito Sofia e Leonardo sono i nomi più gettonati per i bambini triestini. Poca fantasia, una moda che non tramonta o magari un’autentica passione per due scelte a cui pare ormai impossibile strappare lo scettro? Difficile da capire, ma è certo che tra qualche anno, nelle classi degli asili, si farà un po’ di confusione tra tanti omonimi. Per quanto riguarda invece il numero di bebè nati, si registra una lieve flessione rispetto al 2016, anche se manca ancora qualche giorno alla fine dell'anno.

I dati sui nomi sono stati forniti dall’anagrafe di Trieste. Sofia conquista la vetta della classifica con 19 bimbe, seguita da Alice, 13 nascite in tutto, mentre a ruota troviamo Aurora, Emma e Margherita con dieci neonate, mentre tra i maschietti Leonardo sbaraglia tutti con 21 preferenze. Segue Mattia con 16 e Matteo con 15. Al quarto posto c’è da segnare anche Gabriele, Nicolò e Tommaso, con 13. Negli ultimi anni la scelta dei genitori è stata quasi sempre all’insegna di nomi classici, Sofia e Alice in particolare sono tra i più popolari ormai da un decina di anni, mentre tra i maschietti è stato Francesco ad aver catturato l’attenzione di molti genitori, anche se risulta “fuori classifica” nelle ultime due rilevazioni.

Ma il 2017, come le annate precedenti, è segnato anche da scelte che derivano da nomi stranieri o amati perché scelti da vip italiani e stranieri di recente. Ecco quindi famiglie che hanno dato il benvenuto a Chanel o Leone. Nel 2016 il podio rosa a Trieste era stato per Sofia e Aurora a pari merito come prima scelta, poi Alice e Giulia, i fiocchi azzurri erano stati più numerosi per Leonardo, seguito da Alessandro e Mattia. L’anno prima ancora i più popolari erano stati Sofia, Emma e Giulia, Leonardo, Alessandro e Francesco. Non si ritrovano invece Lorenzo, Simone e Filippo, Anna, Giorgia e Martina, molti apprezzati dai triestino fino a qualche anno fa.

Curiosità, l’anagrafe fornisce anche i più richiesti dieci anni fa, e a sorpresa, alcuni sono ancora al top. Nel 2007 erano arrivate 24 Sofia, seguite da 23 Giulia e Sara a pari merito, terzo posto per Chiara a 20, e poi 21 Simone, 20 Francesco, Alessandro e Matteo, e 19 Gabriele e Marco.

Chi aspetta un bimbo per il 2018 quindi può già considerare se optare per uno dei più inflazionati degli ultimi tempi o decidere per una soluzione più originale. E sul web, nei siti dedicati a mamme e future nascite, già spuntano classifiche sulle tendenze per l’anno che si appresta a iniziare, stilate secondo sondaggi o pareri di genitori raccolti online. Per i maschietti pare sarà particolarmente richiesto il nome Leone, scelto anche per il pargolo di due vip, il rapper Fedez e la fashion blogger Chiara Ferragni. In sella anche Francesco, Leonardo, Pietro, Tommaso e Nicolò.

Per le femminucce Martina sembra tornare in auge tra le scelte di molte mamme e papà italiani, così come Angelica e ancora le intramontabili Sofia, Aurora e Giulia. Per i genitori la ricerca del nome azzeccato spesso comporta mesi di ricerca, tra spunti su internet e libri dedicati, ma qualche suggerimento arriva proprio da personaggi famosi.

Sul fronte del numero delle nascite invece il 2017 a Trieste è in linea con le annate precedenti, con una leggera diminuzione, come mostrano i numeri forniti dal Burlo Garofolo. Al momento le nascite da gennaio ad oggi sono poco al di sopra di 1500, nel 2016 erano state complessivamente 1605, cifra difficile da superare quando ormai manca poco alla chiusura dell’anno, anche se mancano ancora gli ultimi parti, di chi sarà alla luce un figlio entro la mezzanotte del 31 dicembre. Invariati rispetto allo scorso anno i parti gemellari, in tutto 19. A novembre l’Istat aveva fotografato un’Italia dove si fanno sempre meno figli, riportando il dato del 2016, con un meno 12mila bimbi rispetto all’anno prima. Considerando un periodo più lungo, dal 2008 al 2016 le nascite sono diminuite di oltre 100mila unità. Il calo quindi è costante riguarda soprattutto i primi figli.


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo