«Le tasse sulla casa mettono in difficoltà i greco-ortodossi»
«Le nuove tasse negli ultimi due anni ci hanno colpito duramente, la gente crede che la nostra Comunità sia molto florida ma così non è. Nonostante tutto andiamo avanti e abbiamo predisposto iniziative, alcune gratuite, anche per l’anno appena iniziato». A lanciare l’allarme è Giorgio Contento, presidente, appena rieletto, della Comunità greco-orientale di Trieste.
Con ancora viva la suggestione del rito ortodosso dell’Epifania, svoltosi tra la Chiesa di San Nicolò e il Molo Audace, Contento traccia un quadro della situazione che alterna tinte fosche e meno cupe, sulle quali predominano l’encomiabile voglia di continuare ad aprirsi alla cittadinanza e farne parte attiva, specie a livello culturale, “mettendoci del proprio” anche in termini finanziari. «La nostra Comunità - spiega il presidente - si regge economicamente sui ricavati dagli affiti di immobili che nostri soci benemeriti, anche in tempi lontani, ci hanno affidati. Ora abbiamo seri problemi di liquidità poiché l’inasprimento fiscale sulle case ci sta tartassando, riducendo di gran lunga i margini di ricavo». Una situazione sconfortante, poiché dopo il costoso restauro della sede attigua alla chiesa, vero “cuore” della Comunità e delle sue attività, la cassa “piange”: ma i greci di Trieste reagiscono a testa bassa. «Anche nel 2015 - prosegue Contento - garantiremo i corsi gratuiti di lingua greca e quelli di balli tradizionali. Continueremo, nei limiti del possibile, l’opera di assistenza ai bisognosi. D’altronde dobbiamo stanziare dei fondi per la manutenzione dei nostri immobili; è un giro vizioso».
Con la collaborazione della Fondazione ellenica di cultura nel corso dell’anno saranno allestite varie attività culturali e sociali, tra le quali una conferenza di Kuragios, archeologo del Ministero della cultura greco sui nuovi scavi di Amfipoli, quella della professoressa Damianaki sul Museo Kasantzaki, la presentazione del libro “Knossos, 1560 a.c.” dello scrittore Alexaki, una serata musicale-culturale a chiusura dell’anno scolastico d’insegnamento della lingua greca, con tema da determinare, la proiezione del film della regista greca Skoura, “The Red Bank. James Joyce” e la partecipazione all’11.a edizione del Concorso di poesia internazionale Castello di Duino. Altre novità includono una conferenza di Angela Ralli docente di Linguistica all’Università di Patrasso sull’"Influenza della lingua italiana sulla lingua greca", un’altra, in Grecia, sulla storia della Comunità greca di Trieste, un seminario di danza (con corpo di ballo dalla Grecia del Lykeion Ellinidon di Rafina). Da non dimenticare l’impegno per il Museo della Comunità, che già nel primo anno di apertura, il 2014, ha attirato alcune migliaia di visitatori. Intanto la Comunità greco-orientale di Trieste ha proceduto nelle scorse settimane all’elezione per il rinnovo delle cariche sociali. La distribuzione degli incarichi è in svolgimento ma la presidenza dovrebbe essere confermata: presidente Giorgio Contento, vice presidenti Teodoro Viscovich e Thanassis Papathanassiou; consiglieri Cosmas Cosmides, Costantino Cosmides, Michalis Hatzakis, Maria Kassotaki, Alexandros Kedros, Stathis Loukas, Marina Pappas Kedrou, Cristina Paleologou, Stylianos Ritsos, Antonio Sofianopulo, Ilias Stragalas e Zois Syrgiannis.
Pier Paolo Garofalo
Riproduzione riservata © Il Piccolo