Le Iene incalzano il sindaco Cosolini sulla Ferriera
TRIESTE Le Iene son tornate a punzecchiare Roberto Cosolini sul problema della Ferriera di Servola. Si tratta del secondo faccia a faccia fra il sindaco di Trieste e il team della nota trasmissione di denuncia di Mediaset. Quello precedente, avvenuto nel gennaio dello scorso anno, finì in modo non proprio telegenico: come accade spesso agli interlocutori del programma, il primo cittadino perse letteralmente le staffe.
Ieri mattina la troupe è tornata a colpire in Municipio, stavolta per vedere se le condizioni di vita degli abitanti di Servola siano effettivamente migliorate dal 2014 a oggi. Quando il servizio andrà in onda tutti potranno giudicarne l’esito, ma il sindaco assicura che in questo caso le cose si sono svolte civilmente: «Ho risposto a tutte le loro domande e ho spiegato che, a differenza di quel che è successo per tanti anni in questa città, almeno noi stiamo affrontando il problema - dichiara Cosolini -. Ora ci sono prospettive di miglioramenti a breve, e perlomeno sono state fatte delle scelte».
Il tasto dolente su cui la giornalista delle Iene ha battuto con insistenza è stato lo sforamento nelle emissioni da parte della Ferriera, anche sotto la nuova proprietà Arvedi: «La signora continuava a chiedere del superamento dei limiti, e io non ho potuto far altro che rispondere in termini amministrativi, pur condividendo l’aspetto emotivo della vicenda».
È probabile che sia stato proprio il problema delle emissioni a spingere qualche cittadino a contattare la trasmissione per ottenere un secondo passaggio a Trieste. In ogni caso deve essersi trattato di un incontro non facilissimo: il punto forte delle Iene è la capacità di mettere in difficoltà l’interlocutore, ricorrendo quando necessario a dosi abbondanti di insistenza molesta e faccia tosta. A differenza dell’altra volta, quando la troupe delle Iene intercettò il sindaco a latere di una conferenza stampa su un altro argomento, stavolta Cosolini non è stato colto di sorpresa. Ha accolto gli intervistatori in una sala del Comune in piazza Unità: «Ho risposto anche alle domande più aggressive - dice -. Poi si sa che le Iene non usano un taglio propriamente giornalistico». In conclusione dell’intervista il sindaco ha chiesto alle Iene di tornare in città a fine anno: «Ci sono delle scadenze importanti in dicembre e io spero che tornino allora».
Nell’ultima battuta della giornalista delle Iene è tornata sulla qualità dell'aria in città: «Lei mi ha detto che fra qui e dicembre la gente continuerà a respirare le polveri - racconta Cosolini -, io ho risposto che se non altro ora c’è una prospettiva di miglioramento in pochi mesi, negli ultimi quarant’anni gli abitanti di Servola non ne hanno mai avuta alcuna». Ora non resta che attendere la messa in onda del servizio per vedere l’effetto su schermo del nuovo confronto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo