«Le Frecce su Romans? Volo pianificato»
RIVOLTO. Il sorvolo di sabato pomeriggio sui cieli di Romans d'Isonzo proprio nel momento in cui si stavano celebrando i funerali Angiòlina Telò, moglie del generale Vittorio Cumin?
A Rivolto, al quartier generale delle Frecce Tricolori, gli addetti ai lavori smentiscono categoricamente che si sia trattato di un omaggio “voluto”, quindi pianificato, alla moglie di chi è stato, negli anni Sessanta, una colonna della Pattuglia Acrobatica Nazionale, divenendone poi il comandante.
Il maggiore Andrea Soro, speaker e responsabile delle relazioni esterne della Pan, non entra nelle polemiche, ma intende chiarire come si sono svolte le cose nel pomeriggio di sabato. «I dieci Aeromacchi MB339 – spiega Soro – si sono alzati in volo da Rivolto attorno alle 14 con destinazione l'aeroporto veneziano di Tessera. Qui, come previsto dal piano di volo, si doveva effettuare, com'è avvenuto, uno rischieramento dei velivoli per il rifornimento prima delle prove ufficiali in vista dell'airshow di Chioggia del giorno successivo. Un trasferimento che, vista la distanza, si è svolto a bassa quota, coprendo una rotta che, dalla base friulana e poi a nord dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari, ha toccato Grado, Lignano Sabbiadoro ed anche il cielo di Romans d'Isonzo. Ecco, quindi – continua – il perché della nostra presenza proprio quando si svolgevano le esequie della signora Angiòlina che, voglio sottolinearlo, oltre ad essere stata la moglie del generale Cumin, è stata una persona sempre molto vicina alle Frecce Tricolori».
Quindi, nessun omaggio “voluto” o pianificato, anche perchè, spiegano alle “Frecce” a margine della versione ufficiale, è impensabile che dieci velivoli militari si alzino in volo senza autorizzazione per qualsiasi destinazione o missione od omaggio che sia. Qualsiasi sia la destinazione od il destinatario. Da sottolineare che i dieci Aermacchi MB339 sono rientrati domenica sera a Rivolto, immediatamente dopo la manifestazione aerea di Chioggia, con il medesimo piano di volo. Ed anche in questa occasione sono stati in molti a notarli, vista l'altezza non certo “impegnativa” della loro rotta.
La versione ufficiale delle Frecce è però in contrapposizione a quanto emerge a Romans dove si dà invece per assodato che il sorvolo era un segnale di vicinanza all’ex comandante. Dopo la pubblicazione della notizia si sono scatenati i commenti sul sito de Il Piccolo. Opionini nettamente in contrapposizione circa la comparsa sui cieli di Romans delle Frecce.
La Pan sarà protagonista il 18 agosto per “W Lignano 2013” ed il 25 agosto per il “Grado Air Show”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo