Le "Emoticon" di Valmaura si aggiudicano il Palio di Trieste
TRIESTE E' il rione di Valmaura, con “A Valmaura l'Emoticon mania porta gioia e allegria”, a vincere per la seconda volta il Palio di Trieste. Secondo posto per Cittavecchia-San Giusto, terzo per Roiano. E buon riscontro di pubblico per il Corso Mascherato che, nonostante il freddo intenso, ha richiamato ugualmente in piazza migliaia di persone.
Partito alle 14 da piazza Oberdan per concludersi - salutato da due ali di folla - in piazza Unità passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, il corteo composto da oltre 2000 tra maschere e bande, appartenenti ai rioni o iscritte singolarmente, ha visto presente come ospite in rappresentanza del Carnevale Carsico Basovizza che con il tema “Porto di Trieste Made in China” si è piazzato al quarto posto tra i carri nella sfilata di Opicina.
Presente anche la Banda Berimbau che ha accompagnato la sfilata di Cittavecchia - San Giusto e le storiche Banda Refolo, i Vikings e la Filarmonica di Santa Barbara.
Questa la classifica finale completa:
1° Valmaura - “A Valmaura l'Emoticon mania porta gioia e allegria”
2° Cittàvecchia San Giusto “Jamaica no limits”
3° Roiano - “La luce”
4 ° Servola - “Servola si tinge di rosa”
5° Barriera Vecchia - “Coriandoli e serpentine”
6° Rozzol - “In fondo al mar”
7° San Giovanni - “Dentro e fora"
Riproduzione riservata © Il Piccolo