Le città Unesco e Grado: un vertice con Bini

Le amministrazioni di Palmanova, Grado, Aquileia, Cividale chiederanno un incontro congiunto dall’assessore regionale alle attività produttive Sergio Bini. La proposta è stata avanzata dal sindaco...





Le amministrazioni di Palmanova, Grado, Aquileia, Cividale chiederanno un incontro congiunto dall’assessore regionale alle attività produttive Sergio Bini.

La proposta è stata avanzata dal sindaco della città stellata, Francesco Martines, in occasione della presentazione dei prodotti che promuovono le tre città Unesco e la località balneare attraverso la realtà virtuale (nei quattro infopoint della Regione è possibile “indossare” un Visore Vr per immergersi nelle località).

Presenti all’evento l’assessore di Grado Matteo Polo e di Aquileia Alviano Scarel, nonché la vicesindaco di Cividale Daniela Bernardi, soddisfatti per quest’iniziativa che costituisce la prima realizzazione concreta del protocollo sottoscritto dai quattro Comuni nel 2013 e poi riconfermato con l’allora assessore Bolzonello nel 2017.

«Questo territorio – aggiunge Martines – offre una grande varietà d’itinerari tematici, di tesori da visitare, ma anche importanti specialità in campo enogastronomico ed eventi di prestigio come rievocazioni, festival, concerti che hanno tutte le carte in regola per convincere il visitatore a prolungare la propria permanenza, aumentando i vantaggi per le nostre realtà economiche e per quelle dei comuni limitrofi. Centrare quest’obiettivo significa passare attraverso la messa in rete delle proprie potenzialità e la collaborazione sinergica».

Da qui l’idea di coinvolgere da subito il neo assessore Bini nell’obiettivo di una promozione coordinata dell’intero asse turistico costituito da questi quattro centri. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo