Le cantine del Collio “seducono” i francesi di Gilbert&Gaillard
MARIANO. I vini del Collio e dell’Isonzo piacciono ai francesi che li premiano con alte votazioni nella guida Gilbert&Gaillard. Sono una trentina le qualità di vini che rientrano nella categoria 90+, cioè i vini che la giuria ha assegnato almeno 90 punti su 100. Il punteggio più alto, un 96/100, è stato assegnato a uno Chardonnay 1989, Isonzo del Friuli dell’azienda agricola Vie di Romans di Gianfranco Gallo.L’azienda di Mariano del Friuli piazza anche altri due vini nei primi posti della classifica: un Piere Sauvignon e un Floris di Ue, che ottengono un significativo 95/100 e anche questi invecchiati.
La guida francese apprezza anche i vini dell’azienda Lis Neris di San Lorenzo Isontino: l’uvaggio Confini ’09 ottiene un eccellente 94/100. Si tratta di un uvaggio formato da uve Gewurztraminer, Riesling e Pinot grigio fermentate e maturate in botti di rovere che la guida francese definisce “vino originale”.
Un punto in meno invece per un altro uvaggio di Lis Neris, il Lis 08, e due punti più sotto ci sono un Sauvignon vendemmia 2011 e un Gris vendemmia 2009.
Ma i francesi sanno apprezzare anche vini più freschi come il Sauvignon Le Tour vendemmia 2012 dell’azienda Villa Russiz di Capriva del Friuli che viene premiato con un significativo punteggio di 93/100 che la fa rientrare nella top ten della classifica del vini dell’Isontino.
Da segnalare anche un Rivarossa ’08 di Mario Schioppetto, un uvaggio rosso Igt nato da una selezione di uve Merlot, Cabenet franc e Cabernet Sauvignon. In classifica anche un Arbis ’09 dell’azienda Borgo San Daniele di Cormons. Il Friulano si difende grazie al cormonese Silvano Ferlat: il suo Friulano 2010 Isonzo del Friuli ottiene un significativo 91/100.
Mariano del Friuli, oltre che con l’azienda Vie di Romans, si è distinta nella guida Gilbert&Gaillard con un’altra azienda, Masut da Rive che con un Sauvignon Blanc 2012 ha ottenuto 90 punti ed è presente nella guida anche con Chardonnay 2012 (88 punti) e un Semidis 2009, una riserva di Merlot, con 87 punti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo