Le avventure di Geronimo Stilton & C. in mostra al Magazzino 26 di Trieste

Apre sabato l’esposizione immersiva dedicata al celebre topo giornalista
Annalisa Perini

TRIESTE Per imparare divertendosi, addentrandosi in prima persona in un’avventura “stratopica”, con un allestimento scenografico intessuto di tecnologia, emozioni e sorprese, da sabato al 2 luglio si anima al Magazzino 26 del Porto Vecchio la grande mostra interattiva “Geronimo Stilton Live Experience - Viaggio nel Tempo”. L’esposizione immersiva, presentata da Way Experience, Atlantyca Entertainment e General Service & Security, approda alla Sala Arturo Nathan, promossa dal Comune di Trieste, dopo il successo da tutto esaurito alla Fabbrica del Vapore di Milano, con oltre 30.000 visitatori, e la proposta, prima, al Castello di Novara e al Centro Culturale Altinate di Padova.

Anche a Trieste guide speciali, i Ranger del tempo, accompagneranno i visitatori nel percorso espositivo di 50 minuti, in collegamento con un esortante Geronimo e la città di Topazia, tra giochi interattivi, prove da superare ed enigmi da risolvere nel mondo perduto dei dinosauri, quello misterioso degli antichi Egizi, e quello avventuroso dell’Isola del Tesoro. Sì, perché tutto ha preso le mosse allorché Ficcagenio Squitt, scienziato e amico di Geronimo, intento a lavorare a un nuovo progetto, per un malfunzionamento ha visto le tre chiavi del tempo aprire altrettanti portali, catapultando a Topazia vivaci e motivati dinosauri, mummie e pirati.

Geronimo e i suoi amici avranno così bisogno di viaggiatori che li aiutino a risolvere questo grosso guaio, viaggiando nel passato, risolvendo sfide, ritrovando le chiavi e richiudendo i portali, per salvare Geronimo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Piemme, vede 187 milioni di libri tradotti in 52 lingue e 3 serie animate coprodotte con Rai Kids, distribuite in oltre 130 paesi. Il personaggio creato da Elisabetta Dami trasmette, in modo divertente, valori positivi e temi complessi. Recentemente Radar Pictures, società di produzione cinematografica di Los Angeles, e Atlantyca, che gestisce tutti i diritti internazionali del personaggio, hanno siglato un accordo di sviluppo per la realizzazione di un lungometraggio animato. Intanto Geronimo rende i giovanissimi e le loro famiglie protagonisti di un viaggio nella Storia. Nella sala dedicata al Cretaceo, in abbinamento a suoni e musiche, il mapping regala una narrazione audio-visuale immersiva e immagini e video proiettati sulla superficie di uno o più oggetti li trasformano in display. Nella sala dedicata all’antico Egitto, con la realtà aumentata, i tablet sovrappongono al mondo reale elementi digitali, virtuali e interattivi. E in tutto il percorso un dispositivo di visualizzazione digitale permette di controllare contenuti su ledwall, touchscreen o mirror display. Regia e drammaturgia sono di Libero Stelluti e i Ranger sono Anais Coumine, Antonio Veneziano, Irene Lay, Leonardo Fonda, Ruben Paparo e Zita Fusco.

Sabato la mostra aprirà alle 15, in seguito sarà possibile accedere ai percorsi il venerdì alle 17.30 e alle 18.30 e il sabato, la domenica e i festivi ogni ora dalle 10 alle 19. Intero €13. Gratuito per bambini entro i 5 anni compiuti. Aperture in settimana, su prenotazione, per le scuole (biglietto €6). Info: info@geronimostiltonexperience.it.

Riproduzione riservata © Il Piccolo