Lavori di adeguamento delle aule a buon punto ma i banchi sono in ritardo

Angela Brandi, assessore comunale con deleghe alla scuola e alla ricerca
Angela Brandi, assessore comunale con deleghe alla scuola e alla ricerca

TRIESTE Tutti i lavori programmati dal Comune per adeguare le aule alle nuove norme di sicurezza saranno ultimati entro l’avvio dell’anno scolastico. I banchi, invece, che seguono ordini eseguiti a livello nazionale, non arriveranno in tempo.

Mercoledì l’assessore Brandi ha sentito i vari dirigenti scolastici, per fare il punto sulla situazione di ogni singolo edificio. «Gli interventi di edilizia leggera procedono in modo spedito, alcuni cantieri saranno conclusi già questa settimana, tutti comunque – ricorda – saranno pronti in tempo. Abbiamo trovato anche il terreno dove sarà collocata la struttura prefabbricata della Trubar a Basovizza, gentilmente concesso in modo gratuito dalla cooperativa economica di Basovizza, che ringrazio e che consentirà quindi agli alunni di non allontanarsi troppo dalla zona dove si trova la scuola. Se non avessimo reperito questo spazio, i bambini si sarebbe dovuti trasferire a Opicina». «La Don Marzari, invece – aggiunge Brandi –, si sposterà a Prosecco. Nell’occasione abbiamo parlato con i dirigenti anche delle palestre delle scuole, che saranno utilizzate prioritariamente per le attività didattiche e poi messe a disposizione di associazioni e società sportive, che le troveranno sanificate e dovranno lasciare, a loro volta, sanificate».

Ma se i lavori a muri e alle aule rispetteranno le tempistiche previste, non sarà così per gli arredi, che molte scuole hanno ordinato, un aspetto che, in questo caso, non compete al Comune. «La struttura che più necessita dei nuovi arredi è il Dante, con circa 200 banchi richiesti, e sono abbastanza preoccupati – spiega Brandi – per i ritardi annunciati».Dove i distanziamenti non saranno possibili, gli alunni dovranno indossare la mascherina. In tutta Italia sono oltre due milioni e mezzo i nuovi banchi monouso, che serviranno alle scuole e che arriveranno tra settembre e ottobre.

mi. b.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo