Lavori all’Excelsior per la nuova palestra Rivive Via Muratti

«Stiamo rinnovando il nostro patrimonio». Uno striscione con il logo delle Generali annuncia che la compagnia assicurativa ha ormai avviato i lavori di riqualificazione del palazzo che all’angolo tra viale XX Settembre e via Muratti presto ospiterà la palestra più grande e innovativa del centro città. Un intervento che adeguerà gli spazi un tempo destinati al cinema Excelsior. Gli schermi, le seggiole sulle quali si accoccolavano gli amanti dei bei film lasceranno presto spazio a tapis-roulant e cyclette. Il cantiere prosegue a pieno ritmo e il gruppo Webfit che gestirà la struttura ha già sottoscritto 300 abbonamenti annuali con triestini che, non appena aprirà la nuova palestra, inizieranno a frequentarla.
L’investimento di Generali e Webfit si aggira intorno al milione di euro. L’apertura della palestra è prevista nella seconda metà del mese di agosto. Generali Immobiliare Italia Sgr spa – Fondo Toscanini, la società proprietaria dell’intero edificio ha affidato i lavori alla cooperativa Unifica di Bologna. Oltre a rifare gli impianti di riscaldamento e condizionamento, sono stati sostituiti i serramenti, risistemati intonaci e pavimenti ed è stata cambiata la disposizione interna degli spazi. E’ già stato realizzato e montato il vasto soppalco in ferro e legno che ospiterà presto parte delle moderne attrezzature per il fitness. La palestra, “Webfit 2 Trieste”, si svilupperà su 1400 metri quadrati. Dopo una festa di inaugurazione resterà aperta dalle 6 del mattino alle 23 per 365 giorni all’anno. Natale, Pasqua, Capodanno inclusi per chi non può veramente fare a meno di muscoli tonici e addominali scolpiti. Progettista e direttore dei lavori è l’ingegnere Francesco Cervesi che pur non volendo fare anticipazioni sulla chiusura del cantiere assicura «che i lavori stanno procedendo bene e verranno rispettati i tempi previsti». «Il cantiere sta rispettando i tempi previsti, – conferma Stefano Semec di Generali Real Estate – dopo aver sostituito gli infissi della zona occupata dalla palestra e della parte sull’angolo dove è ospitato il bar Excelsior, stiamo valutando se rinnovarli in tutto il complesso immobiliare che dal viale XX Settembre si spinge fino a via Crispi».
«I lavori più impegnativi sono stati ultimati, – spiega Tommaso Salvador, uno dei titolari del gruppo Webfit – la prossima settimana inizieranno i lavori di rifinitura. Prevediamo di aprire tra due mesi e mezzo». All’interno dell’ex cinem Excelsior, oltre alle sale che ospiteranno i macchinari, sono già stati ricavati anche gli spazi per gli spogliatoi e le docce, per la reception e per la zona bar dove tra un allenamento e l’altro sarà possibile rilassarsi. Nel corso dell’inaugurazione il personale della nuova palestra - in parte già selezionato - accompagnerà curiosi, appassionati del fitness e futuri clienti a visitare la struttura e a provare le innovative attrezzature. La catena Webfit che ha sede a Ronchi dei Legionari, a Trieste ha già una palestra nell’area Gaslini, che rimarrà attiva anche dopo l’apertura della nuova struttura in centro città. Il gruppo si sta espandendo a macchia d’olio in tutta la regione e ora è alla ricerca di un ampio locale per mettere piede anche in Emilia Romagna e in Lombardia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo