L’associazione Trieste Pro Patria sul concerto neonazi all’Ippodromo: “Evento privato patriottico”
La nota dopo le critiche sollevate: «Ribadiamo la partecipazione al corteo delle 18. Su altro non abbiamo intenzione di intervenire o richiedere curriculum discografico, trattandosi di una serata privata patriottica»

L’associazione Trieste Pro Patria interviene dopo le perplessità emerse in seguito alla diffusione, via social, dell’annuncio di un concerto che sabato 26 ottobre – dopo il corteo promosso alle 18 in piazza Ponterosso a Trieste dall’associazione stessa – vedrebbe salire sul palco dell’Ippodromo le band Ultima Frontiera, di Trieste, e Gesta Bellica, di Verona.
Entrambi i complessi hanno scritto inni a Erich Priebke, capitano delle Ss che contribuì alla pianificazione del massacro delle Fosse Ardeatine: il caso è scoppiato immediato.
Ecco che Pro Patria Trieste interviene con una nota diffusa alla stampa, argomentando che il 26 ottobre (in cui, lo ricordiamo, si celebra il Settantennale del ritorno di Trieste all’Italia, ndr) «è una data di festa per la città e la cittadinanza tutta, tante saranno le iniziative e tanti sono stati i convegni organizzati per questo evento, dai teatri alle sale, passando per gli importanti palazzi cittadini che ospiteranno mostre e convegni».

L’associazione «desidera pertanto ricordare questa data con un breve corteo cittadino per quanto riguarda il dopo, pensiamo che chiunque organizzi privatamente qualcosa non è tenuto a chiedere la storia personale ai propri invitati ma è tenuto altresì a organizzare a norma qualunque tipo di evento che segua dei regolamenti, pertanto ribadiamo la partecipazione al corteo delle 18 su altro non abbiamo intenzione di intervenire o richiedere curriculum discografico, trattandosi di una serata privata patriottica che riguarda esclusivamente la giornata del 26 ottobre 1954 e non altri fatti storici che non riguardano la data del 26 ottobre».
Le tappe del corteo

La Polizia locale di Trieste ha diffuso sabato la mappa del corteo:
Da piazza Ponterosso (ritrovo alle 18) il corteo attraversa via Paganini, via San Lazzaro, via delle Torri
via Imbriani e corso Italia per concludersi in largo Riborgo.
Si consiglia agli automobilisti di transitare sulle Rive. Deviazioni in via Spiridione e possibili rallentamenti tra le vie Teatro Romano, Spiridione, Filzi e limitrofe.
Riproduzione riservata © Il Piccolo