L’assessore Bonaldo positivo al Covid: chiuso il municipio di Grado

Il provvedimento necessario per effettuare la sanificazione e riaprire i locali

Il politico aveva preso parte a incontri istituzionali. Sull’Isola sono 163 i contagi

Antonio Boemo / Grado
Bonaventura Monfalcone-06.02.2018 Municipio-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-06.02.2018 Municipio-Grado-foto di Katia Bonaventura

GRADO L’ assessore comunale positivo al Covid, Renato Bonaldo, costringe il sindaco Claudio Kovatsch a emettere un’ordinanza per la chiusura del palazzo municipale, in modo da poter far sanificare la struttura.

È accaduto ieri: l’edificio non si è reso accessibile per consentire a una ditta specializzata appunto di igienizzare tutti gli ambienti in quanto l’amministratore in questione aveva partecipato a degli incontri istituzionali la mattinata precedente. Ed evidentemente era passato in più di qualche ufficio del palazzo. La buona notizia, invece, è che già questa mattina il municipio dell’Isola dovrebbe regolarmente riaprire al pubblico, con uffici e prestazioni.

Intanto ieri mattina di buonora il sindaco di Grado Kovatsch, unitamente al segretario comunale Antonino Maria Fortuna, si è recato nella sede municipale per avvisare il personale in procinto di recarsi al lavoro di tornare a casa e contemporaneamente per predisporre la specifica ordinanza di chiusura del municipio.

Un’ordinanza dove viene chiaramente precisato che mercoledì, esattamente alle 19.50, è giunta la comunicazione della positività di Bonaldo e che questa persona, nella medesima mattinata, era presente in Comune.

Tra l’altro mercoledì mattina c’è stata una riunione della giunta comunale, cui l’assessore ha preso parte per il confronto interno alla squadra esecutiva.

Bonaldo, per quanto si apprende, sta bene cioè ha avvertito sintomi lievi. In ogni caso risulta regolarmente vaccinato.

La decisione di chiusura del palazzo municipale adottata dal sindaco è giustificata nell’atto pubblico come “un’ordinanza contingibile e urgente che s’incentra sulla sussistenza di un pericolo irreparabile e imminente per la pubblica incolumità, non altrimenti fronteggiabile con i mezzi ordinari apprestati dall’ordinamento, e sulla provvisorietà e temporaneità degli effetti, nella proporzionalità del provvedimento».

Ecco così la decisione di affidare alla ditta Idealservice Soc Coop di Pasian di Prato che effettua la pulizia degli immobili comunali e che è in grado di effettuare interventi di disinfezione e sanificazione, l’incarico specifico in modo che già oggi il palazzo municipale possa tornare regolarmente a essere aperto.

Il municipio era stato chiuso per il medesimo motivo anche in precedenza, a causa della positività di un dipendente.

Intanto il numero dei positivi a Grado continua a essere particolarmente elevato. Ieri a mezzogiorno l’Asugi segnava, infatti, ben 163 positivi (20 in più del giorno prima). Inoltre sempre nelle statistiche diffuse ieri figuravano 13 persone in quarantena. Alla casa di risposo “Casa Serena” dell’Isola della Schiusa, dopo i tamponi effettuati lunedì risultano ancora due ospiti positivi ma long Covid che cioè non sono più contagiosi e possano fare vita normale.

Due sono inoltre gli operatori delle cooperative che si trovano nelle rispettive abitazioni in quanto positivi.

Argomenti:CORONAVIRUS

Riproduzione riservata © Il Piccolo