L’arte disegnata sulla pelle nello show di Tattoo Expo

Specialisti da tutto il mondo in città per la kermesse ospitata alla Marittima Tra pin up e burlesque, fitta agenda di eventi anche per i neofiti dell’inchiostro
Di Micol Brusaferro
Lasorte Trieste 11/11/16 - Salone degli Incanti, Tattoo Expo,
Lasorte Trieste 11/11/16 - Salone degli Incanti, Tattoo Expo,

Oltre 200 tatuatori, provenienti da 15 Paesi, una ventina di eventi e una decina di contest, migliaia di persone attese nella tre giorni di kermesse giunta alla nona edizione. Sono i numeri di “The International Tattoo Expo”, che ha aperto i battenti ieri pomeriggio al Salone degli Incanti.

Lunga la fila fuori dall’ingresso già prima dell’apertura delle porte e un flusso continuo di visitatori che si è protratto fino alla sera. Numerosi sono gli spazi allestiti per mostrare l'arte di professionisti del settore, apprezzati in tutto il mondo, mentre sul palco si susseguono show e performance. Nei corner si scoprono stili diversi, tecniche differenti e storie che si intrecciano, tra tatuatori che spesso hanno alle spalle un’esperienza pluridecennale. A mostrare le creazioni già realizzate ci pensano anche foto e disegni, che molti si fermano a osservare con attenzione o che sfogliano su enormi libri, a caccia di idee e spunti. Il pubblico arriva da tutta Italia, in particolare dal Nordest ma anche da oltre confine, molti decidono di tatuarsi proprio durante la manifestazione, approfittando di nomi conosciuti a livello internazionale. «Veniamo dalla Slovenia - dice una ragazza in attesa di entrare - siamo un gruppo di amici, appassionati di tatuaggi, ormai è il terzo anno che visitiamo l’expo. È una full immersion pazzesca, puoi vedere davvero il meglio che c’è tra i tatuatori. Abbiamo preso i biglietti per tutti i giorni».

Ormai da anni il trend dei disegni impressi sulla pelle non conosce crisi, ma è meglio non chiamarla “moda”. «Dietro ogni simbolo, ogni disegno - sottolinea un altro ragazzo che ha acquistato il ticket - c’è una filosofia, un preciso significato, non viene mai fatto a caso o con leggerezza, e la maggior parte delle volte un tattoo tira l’altro, diventa una vera e propria passione». Altri ricordano come il boom dei tatuaggi arrivi anche dalla scelta fatta ormai da tempo, da tanti personaggi famosi, di imprimere scritte o disegni sul proprio corpo, che dettano spesso tendenze, richieste poi dal grande pubblico. Ad alimentare “l’industria” pure alcuni talent show, che sono approdati su Sky dall’estero negli ultimi anni. L’entusiasmo della gente è confermato anche dagli organizzatori di “The International Tattoo Expo”. «Un evento cresciuto costantemente - dicono - in un settore che funziona. La nostra convention non è solo un momento di aggregazione e professionalità, è anche un modo di approfondire un ambiente che desta molto fascino e interesse. E intanto si pensa già alla prossima edizione, che segnerà un traguardo importante, il decimo anno». I tatuatori dell’edizione 2016 provengono da Bulgaria, Svizzera, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Austria, Slovenia, Spagna, Singapore, Inghilterra, Cile, Grecia, Germania, Messico e da tutta Italia. Sono in aumento in particolare dall’Est dell’Europa. Per tutti si tratta non solo di una vetrina prestigiosa, ma anche di un momento di incontro e confronto. Ieri molti tatuatori erano già all’opera, con decine di persone arrivate fin dall’apertura per realizzare le opere scelte, chi su gambe e braccia, chi ancora su schiena e collo, e poi parti del corpo più o meno visibili. Uomini e donne, di tutte le età. Tanti anche i curiosi che chiedevano informazioni magari prima di decidere sul primo segno da stampare, pronti a scorrere centinaia di immagini e a ricevere consigli e suggerimenti. Accanto agli stand degli studi di tattoo trovano posto anche altri espositori: si va dall’abbigliamento al piercing, passando per inchiostri e speciali cerotti da applicare dopo che l’ago ha colorato la pelle. Per i genitori amanti dello stile dark, inoltre, c’è la possibilità di acquistare mini-tutine da neonato con teschi e altri simboli. Chi vuole optare per un taglio di capelli durante la convention, può trovare anche un salone speciale, sistemato alla destra del palco.

Il weekend riserva ancora tanti show e contest al Salone degli Incanti. Apertura dalle 11.30 e chiusura in tarda serata. Oggi sul fronte degli appuntamenti da segnalare: alle 13.30 dj set con Andrea Rock di Virgin Radio e alle 14.30 la presentazione delle pin up queen con la competizione prevista alle 16. Alle 15 performance di body painting, mentre alle 16.30 spazio al burlesque di Genny Mirtillo. Alle 17 il primo tattoo contest, con le categorie “Best tribal” e “Best color”, mentre alle 18 torna la musica, questa volta con Paolo Moscagiuri. Alle 19.30 si terrà la premiazione delle pin up vincitrici della kermesse pomeridiana, mentre alle 20 inizierà un altro contest di tattoo, con le categorie “Other Styles” e “Best of saturday”. Special guest di questa edizione la bella, e naturalmente tatuata, Elena Grimaldi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo