Largo Granatieri in stallo nella “sfida” Cosolini-Furlanic
Largo Granatieri tra un’ordinanza del sindaco e una delibera d’iniziativa consiliare a firma di Iztok Furlanic. Nel mezzo una zona, alle spalle del Municipio, terra di nessuno. O di troppi. La cui soluzione, annunciata da mesi, non si vede ancora all’orizzonte.
Ecco le due proposte: quella del sindaco prevede un’area riservata alle attività comunali solo due giorni alla settimana, il lunedì e giovedì dalle 8 alle 20. Per il resto dei giorni e delle ore transito e sosta gratuita per tutti. Quella invece del presidente del Consiglio comunale Furlanic è completamente diversa dall’ordinanza del sindaco: ingresso vietato dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e nei giorni di seduta del Consiglio, mentre nel pomeriggio accesso libero per tutti.
Due posizioni opposte che dovrebbero regolamentare il parcheggio che ad oggi rimane com’è, cioè di gran disordine con auto non autorizzate in sosta o addirittura in doppia fila.
«La mia ordinanza entrerà in funzione nei prossimi giorni - afferma Cosolini -, il ritardo nel disegnare la nuova segnaletica è dovuto alla ricollocazione di alcuni spazi, soprattutto quelli riservati ai disabili. C’era poi un problema dovuto al reperimento dei fondi. Si sa che il Patto di stabilità ci tiene le mani legate. Ora i soldi sono stati trovati e da questo punto di vista il problema è risolto. I lavori perciò inizieranno tra breve».
C’è anche la delibera di Furlanic... «L’iniziativa del presidente Furlanic - aggiunge il sindaco - deve passare ed essere approvata dal Consiglio. La mia ordinanza invece è già esecutiva. Se poi il Consiglio comunale deciderà diversamente ne prenderò atto. Non saranno necessari ulteriori interventi, basta cambiare il tabellone modificando gli orari d’ingresso. La spesa è minima. Importante è che ora i lavori vengano eseguiti e che sulla vicenda di Largo Granatieri si scriva la parola fine».
Il presidente Iztok Furlanic della Federazione della Sinistra, che sta nella stessa maggioranza del sindaco Cosolini, ha in pratica riscritto il regolamento del parcheggio. La sua proposta dopo Pasqua verrà messa all’ordine del giorno dell’assemblea. «Parto da una considerazione - sottolinea Furlanic - che il parcheggio di Largo Granatieri per tutta la maggioranza che sostiene questa giunta non è un privilegio per pochi. Tanto meno per chi è chiamato ad amministrare questa città. Io difendo la mia proposta che garantisce il diritto dei consiglieri comunali di seguire i lavori. Spesso succede che arrivano all’ultimo momento, per impegni di lavoro, e non riescono a trovare un posto dove parcheggiare l’auto. Per gran parte della giornata invece il parcheggio è aperto a tutti».
Però la situazione, anche dopo l’ordinanza del sindaco, non è cambiata perché l’ordinanza stessa non è ancora entrata in vigore... «Probabilmente il rinvio dei lavori è dovuto a problemi finanziari, di fondi da trovare per l’intervento. E poi c’è la delibera da me proposta che verrà discussa dopo Pasqua e che potrebbe affossare l’ordinanza di Cosolini...».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo