L'annuncio della Regione Fvg: «Daremo gratis mascherine a ciascun cittadino il prima possibile»
TRIESTE. «Per le mascherine da garantire al personale sanitario continuiamo a insistere con lo Stato dal quale però dobbiamo riceverle. Per il resto della popolazione abbiamo ottenuto una deroga alle caratteristiche delle mascherine per poterle produrre in Friuli Venezia Giulia. L'obiettivo è di fornire gratuitamente e prima possibile a ciascun cittadino del Fvg due mascherine lavabili e riutilizzabili in grado di contenere particelle salivali e di ridurre quindi la diffusione del contagio da coronavirus».
Lo affermano il governatore Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega a Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, in merito all'avviso diramato dalla Protezione civile regionale a fornitori di mascherine, anche senza marchio CE.
«Se da una parte - spiegano - stiamo facendo un pressing sulla gestione commissariale per ottenere i dispositivi di protezione individuale per far lavorare in sicurezza il personale sanitario, dall'altra è necessario che anche le persone che si recano al lavoro e i cittadini che escono per l'approvvigionamento del cibo o per motivi sanitari debbano essere dotati di dispositivi».
Riproduzione riservata © Il Piccolo