Lancette ferme in piazza, arriva la super ditta

L’intervento sull’orologio del Municipio affidato alla task force che si occupa dei quadranti del Quirinale e di San Pietro

MUGGIA L’orologio del municipio di Muggia è costantemente indietro? Niente paura. Ad affrontare, e si spera risolvere una volta per tutte l’antipatico problema, sarà una super task force, quella per intendersi che già si occupa di assicurare il funzionamento degli orologi della basilica di San Pietro e del torrino del palazzo del Quirinale.

Dopo circa cinque mesi di attesa, i muggesani potranno nuovamente tornare a guardare il palazzo comunale per sapere qual è l’ora giusta. L’amministrazione Marzi, anche a seguito delle numerose lamentele da parte dei concittadini, ha deciso di porre rimedio agli “acciacchi”e alle difficoltà di sincronizzazione del sistema a lancette indicante l’ora in facciata rispetto al sistema digitale di comando. Se ne farà carico la Roberto Trebino snc, ditta specializzata in arrivo da Uscio, paesino in provincia di Genova. La “parcella” per sistemare l’orologio? Esattamente 1.817,80 (Iva al 22% compresa).

Aggiustato l'orologio della torre del municipio di Monfalcone


E pensare che il personale del Comune aveva più volte tentato di sincronizzare i sistemi al fine di regolare l’ora esatta del quadrante. Tuttavia, la sincronizzazione veniva meno dopo poche ore, anche seguendo telefonicamente le procedure guidate dell’assistenza tecnica della ditta installatrice. «Abbiamo contattato ditte specializzate in sistemi analoghi in ambito regionale, tuttavia nessuna di esse tratta il sistema montato sull’orologio del palazzo municipale», ha commentato l'assessore al Patrimonio del Comune di Muggia Stefano Decolle. Considerato che l’orologio posto sulla facciata del municipio «rappresenta un riferimento per la cittadinanza e deve pertanto essere perfettamente funzionante, anche al fine di non generare confusione rispetto all’ora indicata dall’adiacente orologio del campanile del Duomo di Muggia», e tenendo conto che, come detto, il personale in dotazione dell’amministrazione comunale «non ha le competenze, né le qualifiche, né idonee attrezzature per procedere all’espletamento del servizio in oggetto, che richiede pertanto l’intervento di impresa specializzata» il Comune ha deciso di procedere «senza indugio» all'affidamento del servizio a soggetto specializzato mediante apposito incarico esterno.

Campane benedette e orologio da riparare
Placeholder


Nel preventivo inviato dalla ditta installatrice Roberto Trebino snc sono state inserite diverse operazioni di manutenzione al sistema installato sul municipio. Tra queste la fornitura e la posa in opera di una scheda di alimentazione completa di accumulatori e di una memoria elettronica (la eprom) per l’aggiornamento dei dati e il recupero automatico del quadrante esterno in caso di mancanza di corrente. Decolle è soddisfatto: «Entro l'anno i muggesani riavranno il loro orologio perfettamente funzionante». —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo