L’amico Claudio: «Adesso attendiamo la verità: per me Liliana è stata colpita e uccisa»

Claudio Sterpin, l’amico con cui Liliana aveva una relazione: «Non credo si sia tolta la vita. E non può essere rimasta nel bosco per più di due giorni. Gli animali l’avrebbero dilaniata»

Gianpaolo Sarti
Claudio Sterpin
Claudio Sterpin

Claudio Sterpin, la riesumazione del corpo potrebbe portare a una svolta nelle indagini?

È una novità importante, ora attendo la verità. Perché la verità è che Lilly non si è suicidata. Inoltre è morta sicuramente il 14 dicembre, il giorno della sua scomparsa. E vorrei ricordare che la nostra storia era seria, più di ciò che tanti credono. Lei aveva intenzioni serie di andare via di casa e di venire a vivere con me. Nel frattempo guardava annunci di appartamenti per non lasciare il marito in difficoltà, cioè per trovare un’abitazione più piccola per lui, con un affitto più basso. Infatti io pensavo che ci fosse un problema economico nella loro coppia.

Il cadavere di Liliana Resinovich verrà riesumato: la nuova svolta delle indagini
Liliana Resinovich

E invece?

Si è scoperto che c’erano soldi in casa dappertutto: 2 mila euro di qua, altri 4 mila di là, 20 mila da dare all’amica... altri 15 mila, secondo le dichiarazioni del marito in tv, da tenere in casa per le piccole spese... nella loro casa giravano soldi, non vivevano nelle ristrettezze. E Liliana aveva sul conto 35 mila euro della liquidazione.

Il marito di Liliana: «Ben venga la riesumazione. Poi lasciatemela cremare»
Sebastiano Visintin, marito di Liliana Resinovich

Comunque lei è così sicuro che Lilly sia stata uccisa e che questo sia avvenuto proprio il 14 dicembre?

Sì. E se il corpo di Liliana fosse rimasto anche solo per due giorni in quel bosco sarebbe stato dilaniato dagli animali. Invece è stato trovato integro... è stato messo lì poche ore prima del ritrovamento.

Lei ritiene che ora con la riesumazione della salma si potrà effettivamente scoprire qualche elemento nuovo utile alle indagini?

Non lo so... ma spero ardentemente di sì.

Che idea si è fatto di ciò che può essere successo a Lilly?

Io credo che sia stata colpita... ci sono infatti quei segni in viso che, peraltro, poi non sono stati fatti vedere ai famigliari. Invece gli inquirenti sostengono che quei segni Liliana se li era fatti sbattendo contro gli alberi del bosco. Sostenere questo è incomprensibile. Come completamente sbagliato è pensare che Liliana si sia suicidata. Ripeto: credo che Liliana sia stata prima picchiata... colpita e che poi, in qualche maniera, sia stata uccisa.

Come?

Forse era tramortita e le è stato stretto un fazzoletto sulla bocca fino a non farla più respirare. Ora aspetto con ansia l’esito di queste nuove indagini. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo