Ladro in fuga inciampa, cade e sviene
Un ladro maldestro o forse sfortunato. Perché dopo aver rubato una borsetta che una donna aveva appoggiato su una sedia di un bar, è stato inseguito da chi era lì e nel corso della fuga è rovinato sull’asfalto.
Tutto questo è accaduto ieri mattina attorno alle 8.30 tra via Coroneo e via San Francesco. Il ladro, per la cronaca un rumeno di 40 anni, è ora ricoverato all’ospedale di Cattinara per le conseguenze della rovinosa caduta avvenuta proprio davanti al supermercato Despar di via San Francesco. Talmente rovinosa che gli aveva fatto perdere i sensi. Facendo per un momento temere da parte di chi in quel momento si trovava in quella strada e aveva assistito alla scena, che fosse addirittura morto.
Da aggiungere poi che gli inseguitori sono rimasti ignoti. Perché se ne sono andati via prima dell’arrivo degli agenti della polizia locale e dei carabinieri. Hanno, da quanto appreso, solo aspettato che i sanitari del 118 prestassero le prime cure all’uomo. Che poi appunto è stato caricato in ambulanza per essere ricoverato all’ospedale di Cattinara. Non è stato arrestato, ma denunciato per il reato di furto.
La vicenda movimentata è stata chiarita solo a metà mattinata dagli agenti della polizia locale. In un primo momento si era parlato di uno scippatore in fuga dopo aver strappato la borsa di un’anziana. Ma non era così. Ad agire era stato un ladro che la borsetta non l’aveva strappata dalle mani di una donna, ma l’aveva presa alla sua vittima mentre questa stava bevendo un caffè e poi se n’era andato. Era stato però visto da chi era lì. E così in pochi istanti al grido di “al ladro, al ladro” un nugolo di persone si è messo all’inseguimento del fuggitivo. Lungo la strada c’è stato anche chi, come un anziano, gli si è messo di traverso davanti per fermarne la corsa. Così alla fine il rumeno si è trovato all’improvviso letteralmente in volo cadendo poi di peso sull’asfalto. Alcuni passanti gli si sono messi attorno e lo hanno circondato. Ma lui non si muoveva. Così sono partite le telefonate al 118 in cui è stato segnalato l’uomo a terra: «Forse - ha detto qualcuno - potrebbe anche essere morto». L’ambulanza è subito partita e poi sono arrivati gli agenti della polizia locale che hanno bloccato la strada fermando il traffico. Intanto, come detto, pian piano la gente, o meglio gli inseguitori se ne sono andati. «Sono arrivato in strada che era tutto finito. Prima avevo sentito delle urla. Avevo visto un giovane che scappava inseguito da alcune persone. Tutti gridavano», dice Andrea Smrekar, il viceresponsabile del punto vendita Despar. Aggiunge: «C’era uno degli inseguitori che all’improvviso gli si è messo davanti e l’altro è caduto in mezzo alla strada...». Aggiunge il titolare del bar che si trova a pochi metri: «C’era una grande confusione. Tutti urlavano e poi ho notato un uomo riverso sull’asfalto. Era immobile».
Riproduzione riservata © Il Piccolo