Ladri in azione a Turriaco, rubati soldi e gioielli
Svaligiate due abitazioni in via Piave e in via Cosani. I proprietari hanno trovato le finestre rotte. Tentato furto a Ronchi
Ancora furti nelle abitazioni nel mandamento. Due case sono state svaligiate, entrambe a Turriaco. I ladri non hanno disdegnato di prelevare quanto a prima vista sotto mano, contanti soprattutto, per alcune centinaia di euro. Poi si sono allontanati uscendo da una finestra e facendo perdere le loro tracce. Schema simile nei due casi. E quando i proprietari sono rientrati non hanno potuto far altro che constatare l’amara sorpresa: l’infisso spaccato, la vetrata spalancata. L’appartamento, ça va sans dire, risvoltato come un calzino.
Entrando nel dettaglio, un furto si è verificato sabato, in via Piave. Nell’abitazione sono spariti in tutto 300 euro. I ladri hanno approfittato della via defilata, costeggiata da basse casette, molte delle quali con ingresso direttamente sulla strada e recinzione facile da valicare.
Il secondo prelievo, invece, in via Cosani: è stato denunciato lunedì, ma è avvenuto in realtà venerdì 17, giornata sfortunata in ogni senso per il proprietario, che dopo un inventario dei propri beni ha constatato come all’appello mancassero 100 euro e un orologio.
Anche qui l’intrusione nella proprietà privata è avvenuta compiendo l’effrazione di una finestra. I derubati, in entrambi i casi, si sono rivolti alle forze dell’ordine. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire all’identità degli autori dei due colpi: non si può escludere, in astratto, l’ipotesi che tra loro siano collegati, essendo avvenuti a distanza di appena 24 ore l’uno dall’altro.
Sempre nei giorni scorsi, ma in un diverso comune, a Ronchi dei Legionari, un’attività commerciale – si tratta di una rivendita di fumetti – ha subito un tentativo di furto, con ogni probabilità avvenuto nelle ore notturne. All’avvio dell’esercizio, infatti, il titolare ha riscontrato un tentativo di ingresso da parte di terzi ai locali, attraverso un abbaino. Per fortuna l’incursione non è riuscita. Ma il fatto è stato segnalato, per opportuna conoscenza.
Il consiglio più utile, per evitare di essere vittima di furti, è sempre quello di chiudere porte e finestre con attenzione quando si esce, ricordandosi di mettere in sicurezza anche gli accessi secondari, come garage, cantine e terrazzi. Molto spesso i ladri devono agire in fretta e ciò contribuisce a ostacolarne l’azione. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo