Ladri al “Cantera” Spariti i 40mila euro incassati nel weekend

Il colpo alla Caravella nella notte fra domenica e lunedì I malviventi arrivati dal mare. Il gestore: è il quinto furto
Giovannini, Trieste, 12/06/2010, Sistiana mare,
Giovannini, Trieste, 12/06/2010, Sistiana mare,

Ladri in azione alla Caravella, epicentro della movida notturna triestina: rubate due casseforti e sottratti gli incassi del week-end di Cantera social club, Canterà cafè e chiosco esterno. Un bottino sostanzioso, pari a 40mila euro, è quello realizzato da ignoti nel furto messo a segno tra domenica e lunedì notte nella baia di Sistiana. I ladri sono giunti con ogni probabilità dal mare, a bordo di un'imbarcazione. Approfittando dell'oscurità, dopo le 2.30, hanno sfondato con un piede di porco la porta in acciaio che custodiva il locale dove venivano regolarmente depositati i ricavi della serata e i fondi cassa. E una volta penetrati nella stanza hanno prelevato le due casseforti.

Ad accorgersi della sgradita visita è stato, lunedì alle 6.30, il personale addetto alle pulizie, che ha notato la porta divelta e i locali svuotati. Immediatamente allertati i carabinieri della stazione di Aurisina, accorsi sul posto per raccogliere ogni elemento utile alle indagini, rilevare eventuali impronte digitali e poter ricostruire la dinamica dell’atto criminoso, così da risalire all’identità degli autori del furto. L'attività investigativa è tuttora in corso, ma una cosa pare scontata: chi ha messo a segno il colpo conosceva bene i luoghi e le abitudini dei gestori. Si tratterebbe dunque di “professionisti”, riusciti non solo a eludere la sorveglianza del vigilantes chiamato a controllare il locale violato, ma anche ad aggirare i sistemi d'allarme e a sfuggire alle telecamere, dal momento che i filmati non hanno rilevato alcunché di sospetto. I titolari hanno sporto denuncia e si sono già attrezzati, fa sapere Sergio Fari, uno dei soci della Caravella, con “metodologie diverse di controllo”. «A questo punto – sostiene – non andremo più per il sottile: è già il quinto furto che subiamo. Negli altri casi non era stato sottratto denaro contante ma impianti audio, mixer, giradischi e lettori cd per svariate migliaia di euro. Questo sia al Cantera cafè che al Social».

Fari è esasperato, anche perché «non si può certo dire che la presenza di forze dell'ordine manchi nel fine settimana, ma evidentemente le attività si concentrano su altri aspetti», come il contrasto all'abuso di alcolici e alla guida in stato di ubriachezza. «Il furto – prosegue Fari – è di una certa rilevanza e riusciremo a essere risarciti per intero solo dei danni materiali ai locali. Per una minima parte, invece, del contante rubato. Inutile dire che i tempi non sono facili per il settore dell'intrattenimento e i costi di gestione della Caravella sono esorbitanti. Nello stesso tempo anche oggi mi recherò nuovamente in Provincia per sollecitare Overnight. Ovviamente – conclude – mi auguro che i ladri siano presi, anche perché mi risultata che negli ultimi tempi siano avvenuti dei furti anche nelle ville di Duino Aurisina e quindi c'è poco da stare sereni».

Tiziana Carpinelli

Riproduzione riservata © Il Piccolo