Lacotisce-Rabuiese: apre nel 2008
Il primo tratto fino ad Aquilinia sarà già pronto a metà luglio
Incolonnamenti e traffico in tilt tra Aquilinia e il confine con la Slovenia saranno, a partire dalla primavera 2008, solo un brutto ricordo. I lavori per il completamento della bretella autostradale Lacotisce-Rabuiese, infatti, verranno conclusi il prossimo anno, alla fine di aprile, permettendo così il collegamento diretto tra la rete autostradale slovena e la Grande viabilità triestina, fino al Lisert e all’asse autostradale Trieste-Venezia. Ma già a partire dal prossimo luglio, con l’apertura del primo tratto della Lacotisce-Rabuiese (un chilometro tra il confine di stato e la galleria di Aquilinia), esodo e contro-esodo dei vacanzieri saranno meno «congestionati».
Parola di Ettore Rosato, sottosegretario agli Interni, che ieri, durante un sopralluogo alla bretella autostradale, ha fatto il punto sullo stato dei lavori, assieme all’assessore regionale ai Trasporti Lodovico Sonego, al capo compartimento regionale dell’Anas Ugo Di Bennardo e a Sergio Collini, titolare della ditta capofila nella realizzazione dell’infrastruttura. Riflettori puntati, dunque, su tempi e costi della bretella autostradale: 147 milioni di euro di finanziamenti statali, di cui 111 per i lavori (i restanti 36 per espropri e altre operazioni aggiuntive), per un’opera lunga 5 chilometri, iniziata nell’aprile 2003 e destinata a rivoluzionare la circolazione nella zona di Aquilinia.
«La Lacotisce-Rabuiese, che si raccorderà con la Grande viabilità poco a valle della Wärtsilä, sarà completata nell’aprile 2008, due mesi in anticipo rispetto alla tabella di marcia - ha affermato Rosato -. Si tratta di un’opera fondamentale non solo per Trieste, ma a livello nazionale e internazionale. Tutti si renderanno conto della boccata d’ossigeno – ha aggiunto – che questa infrastruttura porterà alla circolazione e all’abitato di Aquilinia da anni costretto a sobbarcarsi code di auto, smog e rumori. Dal Lisert fino al valico di Rabuiese si andrà in autostrada: sarà un cambiamento importante e tutti ne trarranno vantaggio». Già a partire dal prossimo luglio automobilisti e camperisti cominceranno a godere dei primi benefici derivanti dall’apertura parziale dell’opera. In base alle stime, infatti, entro metà giugno saranno completati i lavori della prima porzione della Lacotisce-Rabuiese, tra il valico di Rabuiese e la galleria di Monte d’Oro. Il tratto, lungo un chilometro, sarà aperto solo un mese più tardi.
Da quel momento, in buona sostanza, chi proverrà dal valico di Rabuiese lo percorrerà fino alla galleria di Aquilinia, in prossimità della quale si uscirà dall’autostrada. Questo sarà il percorso in attesa della fine degli scavi nei due tunnel di Aquilinia (lunghi 1,3 chilometri) che dall’aprile 2008 permetteranno di tirare dritto, senza mai uscire dall’autostrada, sino al Lisert. Il secondo tratto, quello che dall’uscita dei tunnel si raccorderà con la Grande viabilità, sarà completato nei primi mesi del 2008. «Fino ad oggi è stato realizzato il 71% dell’intera bretella autostradale - ha affermato Ugo Di Bennardo - mentre è stato portato a termine l’80% degli scavi nelle due gallerie. La prima sarà finita a settembre, mentre la seconda a ottobre. Entro la fine dell’anno termineremo i lavori di impiantistica nei tunnel».
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video