L’Academy delle Generali pronta alla fine del 2017
TRIESTE L’Academy del gruppo Generali, scuola di eccellenza creata due anni fa per sviluppare le competenze dei manager operanti in tutto il mondo, avrà la sua sede definitiva entro il 2017. Da alcuni giorni, sulla facciata del “palazzo rosso” che guarda il Canale, è stato allestito un ponteggio, affiancato da una gru. Si tratta appunto di strutture al servizio dei lavori “preparatori” all’allestimento dell’Academy.
Il progetto dei futuri interni, va da sè, è stato affidato a un nome di rilevanza internazionale: l’architetto e designer milanese Mario Bellini. Nei cinque piani interessati dalla ristrutturazione troveranno spazio aule di diverse dimensioni e funzioni, ambienti per workshop e conferenze, attrezzati con le più moderne tecnologie.
Gli interventi che stanno per partire si protrarranno per alcuni mesi, essendo necessario smantellare pareti interne, controsoffitti, arredi e impianti. Lavori che i tecnici chiamano “strip out” e che sono stati progettati dallo studio “Cervesi&Cervesi Ingegneria“, il quale li ha già appaltati all’impresa “Innocente&Stipanovich”. L’incarico che fa capo allo studio Cervesi è comunque molto più complesso e articolato, e riguarda il progetto esecutivo, i calcoli delle strutture, l’edilizia, l’impiantistica, la direzione lavori nonchè la sicurezza.
L’operazione “strip out”si concluderà entro Natale. Subito dopo inizieranno i lavori di allestimento degli spazi per l’Academy. Un intervento che richiederà un anno e la cui gara d’appalto sarà bandita entro settembre e aggiudicata appunto a dicembre.
La ristrutturazione interna del “palazzo rosso” riguarderà, come detto, cinque dei sei piani dell’edificio completato nel 1928 su progetto degli architetti Arduino Berlam e Carlo Polli. Il primo piano ospita infatti l’asilo aziendale, che funzionerà nella stessa sede anche quando l’Academy sarà insediata.
I lavori di “strip out” inizieranno a breve, ma, va detto, solo dopo che l’asilo avrà chiuso, a fine mese, per poi riaprire a fine estate in uno spazio già individuato, non lontano dall’attuale ubicazione.
Cambierà invece sede, in maniera definitiva, il circolo aziendale, da anni situato nella “torre” del palazzo. In quegli spazi sarà infatti realizzata una cafeteria, o comunque una struttura di ristoro, a servizio dell’Academy. Sospesa durante l’estate, l’attività del circolo, che negli anni ha ospitato numerose iniziative culturali, riprenderà a settembre in una sede, in centro, la cui scelta Generali sta perfezionando.
Obiettivo dell’Academy, come specifica la compagnia assicurativa, è quello di “promuovere un approccio condiviso all’apprendimento e allo sviluppo, per preparare e aggiornare dipendenti, manager e futuri leader”. Nei piani della compagnia del Leone l’edificio vuole essere inoltre un “flagship building” nella città, “emblema della storia, della cultura e del brand del gruppo Generali”. Il gruppo assicurativo precisa infine che, pur avendo un “cuore” per le attività di formazione e sviluppo, il “palazzo rosso” sarà aperto ad attività formative e per eventi specifici, anche ad esterni”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo