L’Abruzzo sbarca sulla Rive con un maxistand
TRIESTE. Sarà un esordio in grande stile quello che si appresta a vivere alla prossima Barcolana la Regione Abruzzo. Ben 2mila metri quadrati di spazi espositivi proporranno le bellezze della regione adriatica in quello che ieri è stato definito, in sede di presentazione alla Camera di commercio, il “Villaggio Abruzzo”. «Ho voluto con forza la nostra presenza con l’allestimento di questo Villaggio - ha detto l'assessore regionale abruzzese, Donato Di Matteo - perché la nostra è una terra affascinante, dalle tante qualità ancora poco conosciute, legate alle eccellenze agroalimentari, alla varietà del paesaggio, alle testimonianze storiche e artistiche disseminate nei borghi e nelle città, ai luoghi religiosi e spirituali, al mare, ai monti, alla natura selvaggia e incontaminata. La Regione Abruzzo - ha aggiunto Di Matteo - attraverso l'assessorato ai Parchi, Riserve, Montagna, Abruzzesici, Emigranti e Tradizioni locali, nell'ambito della politica di promozione del proprio territorio, attraverso le sue eccellenze, ha deciso di mostrarsi al mondo durante un evento di rilievo internazionale come la Barcolana».
L’assessore ha anche evidenziato che «la nostra sarà l'unica regione italiana ad avere un parco espositivo così grande». All’interno dello stand sarà allestita anche un’esposizione della mostra dell'artigianato artistico di Guardiagrele e funzionerà un ristorante, con proposte legate alla tradizione culinaria abruzzese. Complessivamente saranno presenti cinquanta espositori provenienti dall'Abruzzo. All'appuntamento hanno presenziato, oltre al padrone di casa, il presidente della Camera di commercio, Antonio Paoletti, l'assessore regionale al Bilancio, Francesco Peroni, il vicepresidente del Consiglio comunale, Alessandro Carmi, il presidente dell'associazione degli abruzzesi di Trieste, Gianfranco Bellante.
Ma la presenza dell'Abruzzo alla Barcolana troverà riscontro anche nella regata: cinque sono gli equipaggi che si presenteranno al via domenica mattina, portando il simbolo della loro Regione, tutti provenienti dalla provincia di Teramo. «La partecipazione alla Barcolana - ha concluso l'assessore Di Matteo - e' solo un inizio, perché in futuro saremo protagonisti di manifestazioni in località costiere di risonanza internazionale come il Giro d'Italia a Vela, che vedrà una tappa anche in Abruzzo». (u. sa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo