La Villesse-Gorizia chiusa per due mesi
Da martedì bloccato lo svincolo di uscita per realizzare il nuovo raccordo autostradale. Tutti i percorsi alternativi
di Giovanni Tomasin
GORIZIA
Nella notte di martedì verrà chiuso lo svincolo di uscita Villesse. La chiusura si protrarrà per circa due mesi e porterà a una rivoluzione nella viabilità provinciale. Autovie Venete ha ritenuto opportuno bloccare l’uscita autostradale per ragioni di sicurezza: i lavori di adeguamento del raccordo Gorizia-Villesse sono infatti giunti a un punto cruciale. Le fasi più impegnative interesseranno nei prossimi mesi proprio il tratto compreso fra Gradisca e Villesse. I lavori prevedono, fra l’altro, il posizionamento di due gru a torre, indispensabili per costruire le fondazioni del nuovo viadotto. I diversi interventi in programma coinvolgeranno diverse aree adiacenti all’asse stradale, alcune delle quali già interessate dai lavori di spostamento delle interferenze, operazione particolarmente complessa e delicata.
Le modifiche alla viabillità
Durante il periodo di chiusura dello svincolo gli utenti provenienti da Gorizia e diretti a Villesse (o che desiderano raggiungere il centro Ikea) dovranno uscire a Gradisca e proseguire verso la Strada statale 305 di Redipuglia. Arrivati al semaforo, dovranno girare a sinistra proseguendo ancora fino alla nuova rotatoria (all’altezza dell’albergo Al Ponte) e da lì, girando a destra, si immetteranno sulla strada regionale 351 in direzione Cervignano.
Il percorso, che serve anche per chi deve raggiungere l’autostrada rientra nel protocollo d’intesa siglato con la Prefettura di Gorizia. Sempre nell’ambito dei lavori in programma, sul cavalcavia di Gradisca, per agevolare la distribuzione del traffico, è stato modificato l’assetto delle carreggiate: quelle in direzione Villesse, pur restando parallele, con apposita segnaletica orizzontale, indirizzano i veicoli una verso l’uscita di Gradisca, mentre l’altra (freccia dritta) indica la percorrenza per raggiungere l’autostrada. Sulle rampe dello svincolo di Gradisca, in entrambe le direzioni, durante la giornata si muoveranno i mezzi di movimento terra impegnati nei lavori.
Autovie Venete si impegna a «mantenere il livello di sicurezza sempre elevato, pulendo quotidianamente il manto stradale, ma agli utenti si chiede comunque di prestare la massima attenzione e di guidare con prudenza».
Sara interessata dai lavori, infine, anche la pista di immissione in autostrada a Villesse, che sarà spostata in avanti di circa 400 metri.
Le modifiche alla viabilità sono state illustrate ieri a Palmanova, dove il presidente di Autovie Venete Emilio Terpin, affiancato dal presidente di FvgStrade Giorgio Santuz e dai rappresentanti della Polstrada del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ha illustrato il piano traffico in previsione degli esodi estivi. I lavori sulla Villesse-Gorizia - è stato sottolineato - sono in linea con il cronoprogramma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo