La “Sun Rise” lascia Trieste: quattro paratoie verso Panama

Gli enormi manufatti realizzati dalla Cimolai, caricati sulla nave semisommergibile, giungeranno a destinazione nel porto di Cristobàl nel giro di un mese
Silvano Trieste 22/07/2013 La partenza della STX Rose 2
Silvano Trieste 22/07/2013 La partenza della STX Rose 2

Ha mollato gli ormeggi verso le 19 di lunedì, dal terminal Samer&Co. Shipping del Molo Quinto del porto di Trieste, dove era attraccata da alcune settimane, la “Sun Rise”, nuovo nome della “Stx Rose 2”, la nave semisommergibile per carichi pesanti che ha imbarcato le prime quattro paratoie per il nuovo Canale di Panama, realizzate dal gruppo Cimolai nello stabilimento di San Giorgio di Nogaro.

Nel giro di un mese l’unità raggiungerà il porto di Cristobàl a Panama, dove sbarcherà questi quattro enormi manufatti (58 metri per 28), per poi far rientro a Trieste dove è attesa alla fine di settembre o ai primi di ottobre. All’inizio dell’autunno si ripeteranno a Trieste le delicate operazioni effettuate nelle scorse settimane, per l’imbarco di altre quattro paratoie. In tutto la commessa (valore sui 350 milioni di dollari) acquisita da Cimolai comprende sedici paratoie (otto destinate al lato atlantico del nuovo canale e otto a quello sul Pacifico), che Cimolai ha progettato, sta realizzando, consegnando e di cui dovrà anche curare l’installazione. Le sedici paratoie dovrebbero essere tutte a destinazione entro il febbraio del prossimo anno, con un’operazione di logistica il cui costo ammonta a circa 50 milioni di dollari.

Riproduzione riservata © Il Piccolo