La strana coppia Saviano e CasaPound
GORIZIA. Corteo di CasaPound e Roberto Saviano in contemporanea a Gorizia sabato 23 maggio, come a dire incrocio da bollino rosso. Ma la questura tranquilizza: le manifestazioni sono «apparentemente conciliabili».
Roberto Saviano è l’ospite d’eccezione del festival internazionale della storia èStoria. Sarà a Gorizia solo sabato per un doppio appuntamento: alle 10.30 al Teatro Verdi incontrerà una delegazione di circa 500 studenti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia. Al pomeriggio, dalle 17.30 alle 18.30, nella tenda Erodoto montata ai Giardini pubblici di corso Verdi riceverà il premio FriulAdria “Il romanzo della storia”. CasaPound Italia (movimento politico di estrema destra) ha da settimane programmato per lo stesso giorno il corteo nazionale sul tema “Dalle trincee un esempio per rinascere”. Non è noto il percorso del corteo, che verrà scelto sulla base delle indicazioni della Questura.
«In questo momento non ci sono elementi di preoccupazione. Le due manifestazioni sono apparentemente conciliabili. In ogni caso metteremo in atto tutti i dispositivi necessari a garantire la massima sicurezza e la massima riuscita dell’intervento di Saviano», spiega il questore Lorenzo Pillinini. Che aggiunge: «Abbiamo tutto il tempo necessario per calibrare ancora meglio l’organizzazione della sicurezza». Il curatore di èStoria, Adriano Ossola, non è felicissimo di apprendere la scelta di CasaPound. «Non sapevo di questo corteo, potrei dire che non ci voleva.
La presenza di Saviano a Gorizia è di straordinaria importanza. Sarà un alto momento di cultura. Sono amico da tempo di Saviano e posso assicurare che nei nostri contatti per l’organizzazione della sua venuta a Gorizia non abbiamo mai parlato del tema della sicurezza. Del resto un po’ d’esperienza l’abbiamo maturata su questo fronte. A èStoria solo negli ultimi anni abbiamo avuto come ospiti personaggi del calibro di padre Merola, Raffaele Cantone e Nicola Gratteri, tutti nel mirino della criminalità organizzata». «Siamo consci del valore mediatico di Roberto Saviano - assicura il questore Pillinini - e non ci sfugge che sullo scrittore incombe la minaccia di morte della criminalità organizzata. Saviano si sposta con una sua scorta. Qui a Gorizia la sua sicurezza sarà potenziata».
Quale potrebbe essere il corteo di CasaPound? Se il tema sono le trincee possibile che il punto di arrivo sia il monte Calvario, il punto più accessibile dal centro città rispetto agli altri siti del “campo trincerato di Gorizia”.
Nella nota di presentazione del corteo di CasaPound si legge che «le parole d’ordine della nostra manifestazione saranno risorgi, combatti e vinci». Saviano invece si concentrerà sul tema “Leggere per resistere al Male”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo