La staffetta tra Deliziosa e Aidabella

Un’altra supernave in arrivo oggi, “dirottata” da Ravenna: duemila passeggeri a San Giusto e Miramare
Foto BRUNI 12.11.2017 Nave Costa Deliziosa alla Marittima
Foto BRUNI 12.11.2017 Nave Costa Deliziosa alla Marittima
Franco Napp, amministratore delegato di Trieste Terminal port (Ttp) telegrafa: è tutto confermato. Così stamane alle ore 5 “Aidabella”, unità cruise di CostaCrociere (gruppo Carnival) vocata al mercato tedesco, ormeggerà al Molo Bersaglieri della Stazione marittima, avendo preferito l’approdo triestino a quello programmato nel porto di Ravenna, dove oggi soffierà un forte scirocco che avrebbe rischiato di creare problemi alla manovra della nave.


Un’opportunità per una toccata in più nella statistica passeggeri del porto, leggermente migliorata in questi ultimi giorni dall’alleanza metereologica con nebbia (Venezia) e vento (Ravenna) nell’Adriatico settentrionale.


Un’opportunità per 2031 passeggeri in transito, per i quali è già stata pianificata una giornata triestina a base di gite a Miramare e a San Giusto. Napp non esclude anche una visita nelle chiese greco-ortodossa e serbo-ortodossa, frequenti mete del turismo nel capoluogo giuliano: dipenderà dal tempo.


La nave, che arriva da Zara, ripartirà stasera alle 20. “Aidabella”, battente bandiera italiana essendo inserita nella flotta Costa, ha festeggiato proprio in questi giorni i dieci anni dal varo, che avvenne nell’ottobre 2007 nel cantiere Meyer Werft di Papenburg, nella Germania settentrionale. Ricordiamo che Meyer Werft è la grande concorrente di Fincantieri nelle costruzioni navali crocieristiche. Il quartier generale di Aida, nel quale lavorano 700 addetti, è invece situato a Rostock, porto tedesco sul Baltico.


Ieri, intanto, “Costa Deliziosa”, una delle unità spostate da Venezia a Trieste, ha operato ieri alla Marittima con 1841 sbarchi, 588 transiti, 1867 imbarchi: anche in questo caso una chance per l’industria turistica triestina.


Con numeri e con una “missione” assai differenti, la piccola “Arethusa”, che compie crociere nel nord Adriatico solo nella stagione fredda, porterà a spasso nell’Amarissimo 52 passeggeri, che sbarcheranno stamane alle 7 nel piccolo porto di Sistiana, per recarsi a visitare la basilica di Aquileia. Poi “Arethusa”, che proviene dall’istriana Rovigno, muoverà da Sistiana alle 14.30 odierne, facendo rotta verso Trieste, dove getterà l’ancora al Molo Pescheria, dove sovente stazionano gli yacht. Sosterà due giorni e due notti, per ripartire mercoledì 15 novembre alla volta di Venezia. “Arethusa” è stata realizzata nel 2008 e stazza 1206 tonnellate. Questa piccola unità passeggeri si rivolge a una fascia alta di viaggiatori.


(magr)


Riproduzione riservata © Il Piccolo