La Sissa in festa, martedì arriva Mattarella

Il Capo dello Stato atteso martedì mattina in via Bonomea Tra gli ospiti anche il giornalista Piero Angela che riceverà un Master honoris causa.
Passerini Serravalle celebrazione del 25 aprile con il Capo Dello Stato Sergio Mattarella tra la gente
Passerini Serravalle celebrazione del 25 aprile con il Capo Dello Stato Sergio Mattarella tra la gente

trieste. Tutto pronto nel campus della Sissa, la Scuola superiore di Studi avanzati, per l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato arriverà domani mattina negli spazi di via Bonomea in veste di ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Cerimonia in programma a partire dalle 11 nell’aula magna intitolata a Paolo Budinich.. Mattarella, che ripartirà alla volta della capitale subito dopo la conclusione dell’evento targato Sissa, assisterà anche alla premiazione di un volto noto del mondo della divulgazione scientifica: Piero Angela.

Il Presidente Mattarella alla Sissa per l'inaugurazione dell'Anno accademico

Al “papà” della trasmissione televisiva Quark verrà conferito il Master in comunicazione della scienza honoris causa intitolato a Franco Prattico. La laudatio sarà affidata alla professoressa Anna Menini. Altri ospiti della cerimonia saranno il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani, che terrà la lectio magistralis; l’attrice Lucia Mascino, il letterato Nuccio Ordine e la biologa Antonella Viola. A condurre l'appuntamento sarà il giornalista di Radio2 Massimo Cirri. Il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste accompagnerà l'evento con degli interventi musicali.

«La giornata sarà dedicata alla serendipità nella scienza, ossia alla scienza guidata dalla curiosità, che è il vero motore sia dell'avanzamento della conoscenza scientifica che dell'innovazione tecnologica - spiega il direttore della Sissa, Stefano Ruffo -. Siamo veramente onorati della presenza del Capo dello Stato in questo evento, frutto di un contatto stretto con la Presidenza e segno della considerazione per una realtà piccola ma importante del panorama accademico italiano come la Sissa». —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo