La Sissa di Trieste lancia le lezioni online in medie e superiori di tutta Italia
TRIESTE Lezioni interattive di neuroscienze, matematica, fisica, ma anche sondaggi, quiz e video. È la proposta di «didattica a distanza» dei ricercatori della Scuola internazionale Superiore di Studi avanzati (Sissa) di Trieste per avvicinare le scuole e gli studenti, oggi a casa, al mondo della scienza. Sono una decina le classi medie e superiori di tutta Italia coinvolte, 15 gli scienziati «in cattedra».
I ricercatori, spiega una nota, coinvolgeranno gli studenti in una videochiamata di gruppo da 45 minuti nell'ambito del progetto «Sissa for schools Digital Edition», in programma da domani al 28 maggio. Il progetto è organizzato dal gruppo di Sissa Medialab con Simona Cerrato, Valentina Mengarelli e Francesca Rizzato, già coordinatrici di «Sissa for Schools», l'iniziativa che negli anni ha portato alla Scuola triestina, tutti i giovedì, gruppi di classi «per conoscere scienziati, visitare i laboratori e approcciarsi alla scienza in modo informale». «Con l'emergenza Coronavirus l'iniziativa si è interrotta - spiegano le organizzatrici - ma ci spiaceva finire così, anche per le tante richieste arrivate dalle scuole».
Così - sottolinea la Sissa - ogni giovedì gli studenti potranno incontrare virtualmente scienziate e scienziati, assistere ai loro seminari, interagire e fare domande. Si comincia domani con il liceo scientifico Copernico di Udine. Alcuni appuntamenti saranno dedicati al Coronavirus. Il primo tema sarà «Cervello tra superpoteri e superinganni» e la scienziata protagonista sarà Viola di Pinto.
Riproduzione riservata © Il Piccolo