La sinistra lancia la candidatura Honsell

TRIESTE. Furio Honsell come miglior anti-Tondo sulla piazza? «Effettivamente al momento ci sembra il candidato che meglio potrebbe fare da collante per una grande coalizione di centrosinistra, per riproporre il progetto di Intesa democratica. Però aspettiamo di vedere i programmi». Eccolo: un altro disco verde, da parte della compagine rossa, in qualche modo è arrivato. Non è ovviamente una candidatura, non è una presa di posizione ufficiale, ma è - questo sì - il risultato di un ragionamento che i partiti di sinistra stanno facendo in vista delle regionali, e in attesa che il Pd trovi la quadra attorno a un suo candidato.
Dopo Rifondazione comunista e Idv, questa volta è Stojan Spetic, segretario regionale dei Comunisti italiani, oggi a congresso a Palmanova, a sfoderare qualche ipotesi sulle intese da trovare per strappare la regione al centrodestra e riconquistare il Palazzo con un’Intesa democratica capitolo secondo. perazione non facile, visto ch
Ma su qualsiasi fronte domina la confusione più totale. Chi sarà il candidato del Pd? Non si sa. Ci saranno le primarie di coalizione? Non si sa. E siamo così sicuri che la coalizione di centrosinistra ricalcherà l’attuale opposizione in regione? Chissà. Sono gli stessi partiti di sinistra a non venirne a capo. Anzi, parlando con i vari segretari sembra che ognuno tiri dritto per la sua strada: la riforma del mercato del lavoro? Un argomento “chiave” per il futuro del centrosinistra, per i Comunisti; una materia «ininfluente» per le alleanze in Fvg, secondo l’Idv. Le primarie di coalizione? “Indispensabili”, secondo Rifondazione; “non così fondamentali” per l’Idv.
Insomma, i nodi sono fin troppi e, proprio per incominciare a scioglierli, è partita la fase della “concertazione”: i contatti in chiave elettorale tra Pd e “cespugli” di sinistra sono iniziati. «Finalmente siamo riusciti a fissare un appuntamento con il Pd per la prossima settimana – commenta Kristian Franzil, segretario di Rc -. In ballo c’è la composizione della coalizione: siamo sicuri che sarà la stessa di prima?». Detto questo, Franzil spiega: «In base ai sondaggi credo che Furio Honsell potrebbe essere un buon nome attorno al quale costruire un’alleanza. Fermo restando che ritengo le primarie di coalizione indispensabili».
Oggi, come si diceva, nel centro San Marco a Palmanova si terrà il congresso regionale del Pdci. Oltre all’elezione dei nuovi organi direttivi ci sarà spazio per le discussioni. «Il tema del lavoro sarà centrale – spiega Stojan Spetic -. Vogliamo capire quale sarà la posizione del Pd sulla riforma, perché noi stiamo con i lavoratori e la Cgil. Credo che i democratici debbano scegliere la strada già tracciata con Intesa democratica. Siamo in contatto con il Pd proprio per verificare la volontà di ricalcare quell’alleanza. Sul candidato è presto per esprimersi, perché bisogna partire dai programmi, ma credo che tra tutti i nomi quello di Honsell sia il più convincente. Sicuramente non vedremmo di buon occhio un candidato espressione della corrente più centrista del Pd». Come dire che Sergio Bolzonello, molto caro a Debora Serracchiani, non sarebbe persona gradita. E tutto questo mentre la stessa Serracchiani dichiara che il candidato alle primarie «dovrà essere espressione del Pd», tagliando di fatto fuori chi del Pd non è, Honsell compreso.
Un bel rompicapo. E cosa ne pensano Idv e Sel? Il coordinatore regionale vendoliano, Giulio Lauri, taglia corto: «Pensare al nome del candidato prima di sapere quale sarà la composizione della coalizione mi sembra prematuro... Pensiamo prima al programma. Mi auguro solo che il Pd scelga la strada più intelligente per non suicidarsi, cioè quella che porta verso sinistra più che verso il centro». Il segretario dipietrista Giovanni De Lorenzi commenta: «Se mi chiedessero chi vorrei come futuro presidente della Regione indicherei un esponente del mio partito. Ma credo che allo stato attuale la cosa migliore sia che il Pd trovi la coesione attorno a un candidato forte da proporci, anche senza le primarie di coalizione. E tra tutti quelli in circolazione al momento quello di Honsell è il migliore».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo