La Regione ricorre al Tar contro l’agricoltore pro Ogm Fidenato

Via libera della giunta alla costituzione in giudizio Serracchiani: «Atto dovuto per proteggere i prodotti del Fvg»

La giunta regionale, su proposta della presidente Debora Serracchiani, ha deciso oggi di costituirsi nel giudizio contro la Regione proposto davanti al Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Friuli Venezia Giulia dall’imprenditore agricolo Giorgio Fidenato in merito al divieto di coltivazione di mais Ogm.Obiettivo della costituzione in giudizio è ottenere il rigetto del ricorso.

«La costituzione in giudizio - ha detto la presidente - è un atto di coerenza rispetto alla linea di politica agricola seguita sin dall’inizio da questa Amministrazione regionale. Abbiamo avuto il coraggio, prima fra le Regioni italiane, a vietare gli Ogm per puntare su un’agricoltura ambiziosa, che metta la tutela della qualità al primo posto».

Nel ricorso al Tar contro la Regione, presentato da Fidenato, si fa riferimento all’articolo 1 della legge 5 del 2014 con il quale si vieta per 12 mesi, fino all’approvazione definitiva delle norme di coesistenza, la coltivazione di mais Ogm e alle conseguenti ordinanze di rimozione delle coltivazioni.

Riproduzione riservata © Il Piccolo