La Regione Fvg proroga il supersconto sui carburanti sino al 28 febbraio
GORIZIA È una proroga benedetta sia dai consumatori, sia dai benzinai. Il cosiddetto “super sconto carburanti” è stato prorogato fino al 28 febbraio. Un’ottima notizia in un momento, peraltro, positivo per la categoria grazie ai confini chiusi causa Covid che hanno portato, nello scorso novembre, a una crescita delle vendite del 139,6% rispetto al 2019, con 885.443 litri erogati contro i 369.549 dell’anno precedente.
La proroga è stata stabilita dalla Giunta regionale: viene, così, prolungato di un ulteriore mese il periodo di prova per le agevolazioni attualmente concesse ai residenti nel Friuli Venezia Giulia sull’acquisto dei carburanti per autotrazione. «Con questa proroga - spiegato l’assessore regionale all’Energia, Fabio Scoccimarro - arriveremo al sesto mese di sperimentazione del super sconto che abbiamo deciso di introdurre in forza della grave crisi economica e sociale che da tempo interessa anche il contesto regionale e che ha determinato una notevole contrazione del potere d’acquisto delle famiglie del Friuli Venezia Giulia, alle quali la Regione ha sempre inteso portare sostegno con agevolazioni nei più diversi settori». Non manca il rovescio della medaglia perché «il Governo - attacca l’assessore - non ha ancora risposto all’appello della Regione su un contributo al Friuli Venezia Giulia che consenta di mantenere questo maggiore sconto a beneficio in particolare delle casse dello Stato». Un’occasione mancata, insomma.
Intanto, a Gorizia, il capogruppo provinciale Figisc-Confcommercio Piero Pellizon invoca provvedimenti più strutturali e stabili nel tempo. «Ringraziamo l’amministrazione regionale per gli sforzi che sta facendo sul tema del super sconto. E diciamo: avanti tutta. Ma ci piacerebbe che tali provvedimenti non fossero soltanto provvisori perché è urgente e fondamentale arrivare a un’armonizzazione fiscale con la Slovenia. Soltanto così potremo essere competitivi non soltanto nel settore dei carburanti ma in ogni comparto economico. Passato il Covid, purtroppo, la gran massa dei goriziani tornerà a dare vita all’esodo del pieno, approvvigionandosi di benzina e gasolio “di là”».
Ma torniamo a ricordare cos’è il super sconto. Ai residenti nei Comuni che si trovano nella zona 1, continuerà ad essere applicata un’ulteriore agevolazione, prorogata fino al 28 febbraio, di 7 centesimi al litro per la benzina e di 4 centesimi al litro per il gasolio che si aggiungono al contributo base di 12 centesimi al litro per la benzina e di 8 centesimi al litro per il gasolio, oltre alla riduzione stabilita in precedenza di 10 centesimi al litro per la benzina e di 8 centesimi al litro per il gasolio. , Calcolatrice alla mano, nella zona 1 (ovvero l’Isontino ad eccezione dei Comuni di Gradisca, Farra, Mariano e Moraro), il contributo totale sul prezzo d’acquisto è confermato in 29 centesimi al litro per la benzina e 20 centesimi al litro per il gasolio. «Nella zona 2, che raggruppa i Comuni nei quali viene applicato esclusivamente lo sconto base - spiega ancora l’assessore Scoccimarro -, il contributo sulla benzina sarà di 14 centesimi al litro, mentre quello sul gasolio di 9 centesimi al litro. Va ricordato che per tutte le ibride è previsto un ulteriore sconto di 5 centesimi». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo