La Regione chiude ufficialmente il Punto nascita di Gorizia

Approvata oggi la delibera definitiva dalla giunta Serracchiani: l'atto mette la pietra tombale su ogni possibilità di retromarcia. Operatività immediata. L’assessore regionale Telesca insiste: «Quel reparto è pericoloso»
Una recente manifestazione a difesa del punto nascita di Gorizia
Una recente manifestazione a difesa del punto nascita di Gorizia

"Chiari motivi di sicurezza della donna e del nascituro". Così viene spiegata la scelta di "sospensione immediata" del punto nascita dell'ospedale di Gorizia, nella delibera con la quale la giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha oggi formalizzato l'intervento cautelare.

Fin d'ora (anzi, già da qualche giorno) le partorienti vengono respinte e indirizzate a Monfalcone. A Gorizia sarà d'altra parte garantito un "percorso nascita" in particolare per quanto riguarda l'attività ambulatoriale pre e post parto, lo sviluppo dell'assistenza territoriale e forme di collaborazione transfrontaliera.

Nei prossimi giorni - ormai a cose ampiamente fatte - è previsto un faccia a faccia tra l’assessore Telesca e il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli.

Riproduzione riservata © Il Piccolo