La regata Collio cup brinderà con il vino ufficiale Barcolana
CORMONS. «Cormons ha le potenzialità per essere come Montalcino». Il paragone è del presidente della Camera di commercio Antonio Paoletti, ed è stato fatto tra i vigneti di località Zegla, a due passi dalla Slovenia, nel corso della presentazione della Venezia Giulia Collio Cup, uno dei principali eventi collaterali della Barcolana 2019, kermesse della quale i vini ufficiali saranno ancora quelli del Consorzio Collio. La sera di venerdì 11 ottobre è infatti in programma a Trieste la regata che vedrà protagonisti i circoli dell’Alto Adriatico: sarà una sorta di prologo del grande appuntamento di domenica 13. Non solo: il Collio sarà presente al weekend della Barcolana con due container attrezzati fronte mare davanti a piazza Unità.
Insomma, la vetrina internazionale per il territorio è assicurata, sancita anche dalle parole di Paoletti. «Cormons può diventare come Montalcino, uno dei siti top per la viticoltura nel mondo: non ha nulla da invidiare a quei territori rinomati per paesaggio e cultura enoica. La collaborazione e la sinergia tra Collio e Barcolana rappresentano bene l’unione tra due eccellenze della nostra regione».. Gongola il sindaco di Cormons Roberto Felcaro: «Vederci paragonati a Montalcino è un onore, e una volta ancora il nostro territorio ha la possibilità di esportare la propria qualità su una piattaforma importante e conosciuta: Collio e Barcolana sono due brand che possono avere una strategia di crescita comune».
Mitja Gialuz, numero uno della Barcolana, sottolinea: «Il nostro è un evento di mare che si mette a disposizione di tutto il territorio. L’alleanza nata lo scorso anno con il Collio prosegue e ringraziamo per questo la Camera di commercio, una realtà che unisce l’intera Venezia Giulia. L’importanza del brand-Collio è data anche dall’apprezzamento che i vini di queste terre hanno ricevuto quando siamo andati a presentare la Barcolana a Londra: gli inglesi sono letteralmente impazziti per i vostri bianchi». Infine Michele Blazic, presidente dell’Enoteca cormonese: «Alla Barcolana ci saremo coi nostri prodotti, il meglio che il nostro territorio può dare». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .
Riproduzione riservata © Il Piccolo