La Provincia di Trieste stanzia 3,5 milioni per le scuole

Approvata la manovra di assestamento. A lavori sulle strade e manutenzioni 1 milione e 200mila euro
L'istituto Deledda di via Rismondo
L'istituto Deledda di via Rismondo

TRIESTE Pur segnata dalla costante diminuzione di risorse disponibili e dai forti vincoli di spesa, la manovra di assestamento di bilancio approvata dalla Provincia di Trieste, assegna oltre 4,7 milioni di euro a scuole - per affrontare l’ormai cronico problema dell’edilizia scolastica - e strade di propria pertinenza.

«Abbiamo individuato una serie di azioni strategiche sui settori che da sempre riteniamo prioritari quali edilizia scolastica e viabilità - ha spiegato in proposito la presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat -. Grazie ad un’attenta politica di recupero delle fonti di entrata e ai proventi di alcune alienazioni - ha aggiunto la numero uno di palazzo Galatti - l’amministrazione ha pianificato e programmato interventi negli istituti scolastici di nostra pertinenza e a vantaggio della viabilità». La manovra stanzia 3,5 milioni di euro nel settore scuole e 1,2 per le strade provinciali.

Nel dettaglio, in merito all’edilizia scolastica, sono previsti lavori di manutenzione straordinaria dell’istituto Nordio (per un importo pari a 975mila euro) che comprendono il rifacimento della copertura dei laboratori, della facciata e la sostituzione dei serramenti, e inoltre lavori di pitturazione e finiture interne nella sede dell’istituto Deledda di via Rismondo (qui la cifra stanziata è di 264.759,09 euro); dell’elenco fanno poi parte l’opera di sostituzione dei serramenti esterni nella succursale dell’istituto Carducci di via Corsi (101.680,72 euro), la manutenzione straordinaria e la messa a norma degli istituti Stefan e Ziga Zois, nel parco di San Giovanni (402.753,56 euro), della succursale del liceo Galilei (326.101,92 euro), e l’adeguamento del polo di via Cantù (251.140,35 euro).

Non è finita qui. Per generali interventi di sicurezza nelle scuole sono stati stanziati dalla Provincia 152mila euro, mentre 49mila euro sono destinati allo studio per il recupero e il riuso da sede scolastica del Magazzino 19, in Punto Franco Vecchio all’interno appunto dell’area del Porto Vecchio. Il documento di bilancio prevede inoltre un investimento di un milione di euro per il 2016 per la sede dello Ziga Zois di piazzale Canestrini.

Sul fronte della viabilità, gli interventi interessano la Strada provinciale n. 1 del Carso dove è prevista la realizzazione di un marciapiede all’altezza della località Trebiciano (di 235mila euro l’importo dei fondi assegnati in questo caso dall’ente di palazzo Galatti), la Strada provinciale n. 16 di Santa Barbara con la realizzazione di alcune protezioni laterali (80mila euro) e il rifacimento di alcuni manti stradali su tutta la rete per un importo complessivo di 900mila euro. Un altro mezzo milione, precisamente ulteriori 510mila euro sono stati stanziati per il recupero del ciglione carsico.

Riproduzione riservata © Il Piccolo