La primavera si prende una pausa Piogge e aria più fredda nel week end
Dopo la parentesi di primavera anticipata, sul Friuli Venezia Giulia sta per abbattersi una decisa ondata di maltempo. Lo annuncia la Protezione civile regionale che, in vista del peggioramento atteso per il fine settimana, ha emanato un allerta meteo. Sulla regione domani arriveranno correnti da sud-ovest più umide, mentre domenica giungerà un fronte atlantico piuttosto intenso, preceduto da scirocco e seguito da aria fredda che arriverà da nord.
Più nel dettaglio gli esperti prevedono sul Friuli Venezia Giulia piogge da abbondanti ad intense, anche temporalesche. Possibili inoltre piogge molto intense sui monti, specie sulle Prealpi Giulie, nevicate oltre i 1500 m circa, in calo nel pomeriggio di domenica fino a 1200 m etri sulle Prealpi e 600 m etri sulle Alpi. Soffierà vento di scirocco sostenuto sulla costa.
A fronte di un simile quadro meteo, sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano e locali fenomeni di instabilità dei pendii.
I nuovi accumuli nevosi in quota, conclude l’allerta meteo, determineranno aumento del grado di pericolo valanghe a grado 4 – forte – su tutta l’area montana nelle giornate di domenica e lunedì, con possibilità di interruzione della viabilità nei tratti soggetti a tale rischio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo