La portaerei Usa più grande del mondo arriverà a Trieste a settembre
La Uss Gerald R. Ford arriverà domenica 17 e rimarrà fino al giovedì seguente: lo ha annunciato il governatore Fedriga sui social

TRIESTE La portaerei più grande del mondo sarà a Trieste il 17 settembre. Lo ha scritto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sui suoi profili social.
“L'americana Uss Gerald R. Ford arriverà domenica 17 settembre e rimarrà fino al giovedì seguente. Un'ottima opportunità per le attività locali che potranno accogliere il numeroso equipaggio nei giorni di permanenza di questa imponente nave che può trasportare 5mila persone e ospitare un'ottantina di aerei".
Lo scorso anno era stata la portaerei Uss Harry S. Truman, ammiraglia del Carrier strike group, a calare l’ancora al largo di Barcola per una sosta tecnica, che aveva consentito un cambio di parte dell’equipaggio e un po’ di riposo al resto del gruppo impegnato in mare da diversi mesi.
A bordo della portaerei c’erano circa 4.800 tra militari e avieri, molti dei quali avevano approfittato dell’occasione per visitare il nostro territorio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo