La polizia municipale cresce: sei nuovi agenti entro l’anno
Sei nuovi vigili urbani in servizio entro la fine dell’anno, tra mobilità e assunzioni. Il Comune potenzia l’organico. I nuovi agenti saranno impiegati anche per individuare ditte o persone fisiche dedite all’abbandono di rifiuti, con conseguente denuncia penale per le prime e sanzione pecuniaria per le seconde. Saranno potenziati i controlli per il superamento dei limiti di velocità. Più controlli anche per assicurazioni scadute e mancanza di revisione, grazie al nuovo autoscan, un sistema di rilevamento automatico delle targhe collegato a una piattaforma che gestisce tutte le fasi dell'accertamento delle violazioni al Codice della Strada. Maggiori controlli anche per i cani vaganti.
La polizia municipale di Cervignano ha diffuso i dati relativi all’anno appena trascorso. Sono calate, a causa della diminuzione di agenti in servizio, le contravvenzioni al codice della strada e, conseguentemente, gli incassi per il Comune: 112.684 euro nel 2017 euro e 106.857 euro lo scorso anno. Sono aumentate, invece, le contravvenzioni per mancato rispetto dei limiti di velocità: 206 verbali nel 2018 contro 193 verbali del 2017. I cittadini pizzicati con la patente scaduta sono stati 8 mentre nel 2017 erano 12. In aumento del 30 per cento le multe per divieti di sosta: 1.304 lo scorso anno. Si sono verificati in tutto 33 incidenti stradali. E’ stato rilevato il primo incidente, con feriti gravi, causato da un conducente che guidava sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Tre gli automobilisti multati perché guidavano con il telefono cellulare mentre 8 persone sono state sanzionate per guida senza cinture. In aumento le multe per mancata revisione, 6 contro le 4 del 2017, o assicurazione scaduta, 8 contro le 4 del 2017.
Come detto, grazie all’autoscan i numeri sono destinati a salire. Sarà possibile rilevare i veicoli senza revisione o con l’assicurazione scaduta senza fermare il conducente. In materia di violazioni amministrative, sono 11 le sanzioni legate a uno scorretto smaltimento dei rifiuti, pulizia e mancato sfalcio dei terreni. Nei 7 Comuni di competenza della municipale, inoltre, sono stati 24 i verbali per cani vaganti.
«Quest’anno speriamo di rafforzare il corpo con l’arrivo di nuove unità – conferma la comandante, Monica Micolini -. Questo ci consentirà di effettuare maggiori controlli soprattutto in tema di abbandono rifiuti e controllo della velocità lungo le arterie principali, dove sono stati segnalati comportamenti irresponsabili. Entro la primavera arriveranno due nuovi agenti tramite concorso. Entro la fine dell’anno dovrebbero entrare altre 4 unità, tra mobilità e un altro concorso». Il sindaco, Gianluigi Savino, conferma che ci sarà un ricambio. «Le nuove unità potenzieranno un servizio importante per il territorio. I dati diffusi confermano un lavoro attento e puntuale». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo