La polizia locale sbarca sui social per comunicare con i cittadini
Una pagina facebook interamente dedicata alle attività della Polizia locale, per migliorare la comunicazione fra i vigili della città e la popolazione. Un'applicazione gratuita da scaricare sul proprio telefonino, che permetterà di ricevere, nei casi di grande urgenza, le più importanti comunicazioni dal Comune. Sono queste le due novità illustrate ieri dal vice sindaco, Pierpaolo Roberti, nel corso di una conferenza stampa finalizzata «a far capire - così ha esordito l'esponente della giunta Dipiazza - che i compiti e il lavoro degli uomini della Polizia locale non si esauriscono nel fare le multe a chi lascia la macchina in seconda fila». Roberti ha poi indicato l'indirizzo della pagina facebook, che è https://www.facebook.com/polizialocalets/ e il canale telegram, https://telegram.me/comunetrieste. per le emergenze. Sulla pagina facebook, chiamata “agente Gianna”, «per ricordare - ha sottolineato il vice sindaco - il nome della prima vigile donna assunta dal Corpo nel corso della sua storia», saranno proposti video, che spiegheranno tutti i compiti e i servizi svolti sul territorio dalla Polizia locale. «Vogliamo garantire una presenza virtuale in più sui social network - ha precisato Roberti - cercando di comunicare e raggiungere una nuova fascia di popolazione. Tutti potranno fare domande e ricevere risposte sui post come si fa sui social. Il tutto con una modalità immediata, che ringiovanirà il volto della Polizia locale».
Ma le novità sono anche altre. «Dalla prossima primavera - ha annunciato il vice sindaco - sarà realizzato un nuovo programma di ascolto del territorio, con la campagna intitolata 'La Polizia locale ascolta', che vedrà un furgone della municipale percorrere le strade di tutto il territorio comunale, per ascoltare e raccogliere le segnalazioni e le indicazioni, oltre alle eventuali proteste, dei cittadini». "Si tratta di un piano di comunicazione innovativo per la Polizia locale, realizzato esclusivamente con risorse interne al Comune - ha evidenziato l'assessore Serena Tonel - che punta a coinvolgere la fiducia dei cittadini, per creare un servizio sempre più efficiente».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo